Forenza “Il Balcone delle Puglie”
(Le belle immagini della Lucania)
Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena
Forenza (PZ) – Cittadina, che domina l’intero territorio circostante per la sua favorevole posizione geografica, chiamata anche: “Il Balcone delle Puglie”.
Il panorama è veramente stupefacente: il suo territorio, la sua storia, i numerosi monumenti e luoghi d’interesse, rendono il borgo molto suggestivo, sicuramente da visitare.
Tra le attrazioni, da considerare e da non perdere; il corteo storico; tributo ai crociati nella figura di Ugo Dè Pagani, dell’ordine dei Cavalieri Templari.


Il borgo sorge a circa 836 metri, con una popolazione di 1900 abitanti, confina con: Ripacandida, Pietragalla, Filiano, Ginestra, Acerenza, Avigliano, Banzi, San Gervasio, Maschito.
L’economia basata sulle attività agro-silvo-pastorali, negli anni a seguire l’artigianato è stato predominante, poi l’evoluzione della tecnica ha portato la lavorazione del legno a carattere industriale nel settore del mobile.
Tra gli eventi contano molto quelli che coincidono nel mese di agosto: il “Palio delle Contrade“, il famoso “Corteo Storico dei Templari“, ovviamente la Festa dedicata al Santo Patrono in onere di San Carlo Borromeo.
Link Utili:
Link Mappa:
Video:
Si ringrazia: Alessia Di Carlo,Donato Giugno , Massimiliano di Carlo, Proloco di Forenza e Giovanni Caggiano per la cortese collaborazione. Immagine di copertina tratta da Web.
Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.