Garaguso ospita la XIXa edizione del “Premio Regionale Olivarum” anno 2022/2023.

Garaguso (MT) – L’evento della XIX edizione del concorso dedicato alla produzione degli oli lucani, si terrà il giorno 04 marzo: “Premio Regionale Olivarum”, dedicata all’ultima annata 2022/2023, organizzata dall’Agenzia (ALSIA), Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in agricoltura e la Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Basilicata.

I concorrenti partecipanti hanno avuto il tempo fino al 31 del mese di gennaio nella presentazione dei campioni come indicato dal Bando regionale: “D.D  n.1357 del 5/12/2022 il Bando “Premio Regionale Olivarum per i migliori oli extravergine di oliva “ XIX Edizione – Annata 2022/2023”.

La manifestazione avrà luogo nel borgo di Garaguso (MT), con la presenza del Presidente Bardi, il quale siglerà protocollo d’intesa tra le città dell’olio e la Regione Basilicata, con la proclamazione della cittadina materano tra le medesime.

Seguirà la premiazione per i prime classificati, cinque categorie speciali: Olio di Montagna, Olio Biologico, Olio DOP Vulture e Monovarietale, Olio IGP, inclusivi otto oli lucani di eccellenza.

A Palazzo Moles ci sarà un percorso espositivo degli oli, con degustazioni in ambito, è anche prevista una visita ai frantoi e agli oliveti. Per coloro i quali cercano un preciso approfondimento il link dovuto del programma.

Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione