Iron Maiden: “The number of the beast”- Anniversario

Nell’anno 1982 del giorno 22 di marzo esce l’album “The number of the beast” degli Iron Maiden, il quale risulterà nel tempo uno dei maggiori lavori discografici in studio della band britannica a carattere di vendite commerciali.

Si stima più o meno che abbia venduto nel mondo circa 15 milioni di copie, e nel contempo si classifica tra i primi album del genere metal a raggiungimento delle vette in UK e nel resto del globo, nonostante che gli Iron’s avessero già intrapreso una lunga scia di successi attraverso la medesima etichetta EMI con i precedenti album di esordio, questo nuova produzione supera di gran lunga il resoconto dei precedenti anni anche in termini di spettacolo, show presentati in tutto il mondo molto teatrali, riportando sulle scene le figure demoniache presenti sulla copertina del disco nel “The number of the beast tour”, chiamato: “The beast on the road”.

La line-up vede un cambio nella sezione vocalist: da Paul Di Anno a Bruce Dickinson proveniente dal gruppo dei Samson, con gli altri membri: Dave Murray: chitarra solista, Adrian Smith: chitarra solista, Steve Harris: basso, Clive Burr: batteria.

Questo album risulta essere più enfatizzato con liriche morbide ma decise e continui intrecci di assoli con un suono molto più lineare, oltre ad una sezione ritmica incalzante e precisa che con la voce ben impostata della new entry Dickinson riesce a dare un assetto ben calibrato alle tracks.

I brani si presentano nella Edizione Standard con: Invaders: 3:20, Children of the Damned:  4:34, The Prisoner: 5:34, 22, Acacia Avenue: 6:34, The Number of the Beast: 4:25, Run to the Hills: 3:50, Gangland: 3:46, Hallowed Be Thy Name: 7:08.

Invece, nella Edizione Speciale cd Box dell’anno ’95 compaiono due tracks: Total Eclipse, Remember Tomorrow (Live), seguono nel tempo altre edizioni diversificate per il contenuto brani, gadget, multimediali, ecc..

Un album musicalmente strepitoso che resterà e segnerà ancora nel tempo quello stile maidiano marcatamente british, oggi un cult inossidabile sempre da ascoltare con piacere.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.

Immagine di copertina e interne tratte da Web. Video tratti dal canale di You Tube.