L’antica Pizini

(Le belle immagini della Lucania)

Picerno (PZ) – Comune lucano di circa 5700 residenti, sorge su un’altura di 700 metri, con i suoi confini amministrativi che si spingono da: Balvano, Potenza, Baragiano, Ruoti, Tito, Vietri di Potenza e Savoia di Lucania. Grazie alla sua posizione strategica è stato un borgo fortezza, con una ben definita planimetria muraria atta a difesa del luogo.

Fondata intorno all’anno 1000, i Normanni ne fecero un avamposto militare, consolidandolo nel tempo.

Nell’avanzare degli eventi fu ceduta ai Sanseverino, contea potentina, per poi passare successivamente alle famiglie dei Caracciolo e alle varie che si susseguirono.

Fino ad arrivare ai moti per la Repubblica Partenopea dove assunse un importante ruolo, seguì un periodo turbolento tra lotte intestine di opposizione, per poi subire la beffa dei briganti per mano del noto Gerardo Curcio da Polla detto: Sciarpa.

Tra i monumenti quelli più significativi: il Convento dei Cappuccini con la Chiesa di Santo Antonio annessa, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa della Santissima Annunziata, i Palazzi Signorili del centro storico, la Torre Leonardo e la Torre Medievale, la struttura ambientale del Bosco Li Foj e tanto altro da visitare.

Gli Eventi si festeggiano nel nome del Santo Nicola, il giorno nove maggio e sei dicembre. Il Comune è famoso anche per la produzione di insaccati, quella tipica è la salsiccia: “Lucanica“, marchio IGP dall’anno 2018.

Link Utile:

Comune di Picerno

Pro Loco

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Si ringrazia Miky Da Lioni per la cortese collaborazione. Integrazione fotografica prodotta da Antonio Morena.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.