Potenza.

Tratto da: Onda Lucana®by Antonio Morena 

Potenza – Cittadina laboriosa e piena di storia, cultura e tanta tradizione. Capoluogo lucano dal fascino appenninico, borgo medievale, città commerciale. Porta della Basilicata, che si protrae verso l’Alto Bradano, oppure nella direzione opposta del Metapontino con le sue arterie a scorrimento veloce, i bus terminal e la rete ferrata, rendono facilmente raggiungibili i luoghi desiderati.

Suggestivi i tanti paesaggi naturali che si attraversano con auto, bike, oppure a piedi, ripercorrendo antichi tratturi, i quali raggiungono i borghi dell’hinterland: da Pignola a Tito, da Avigliano a Vaglio.

Una infinità di opzioni che si possono predisporre a seconda delle esigenze del visitatore, mondi diversi i quali si incontrano nella vastità culturale che una Regione come la Lucania offre.

Include 64.000 mila e più residenti, posizionata ad una quota di 819 metri slm, seconda città italiana per altitudine, si compone di ben 48 frazioni, confina con i seguenti Comuni: Tito, Vaglio, Pignola, Ruoti, Picerno, Pietragalla, Anzi, Avigliano e Brindisi di Montagna.

Tra i monumenti e i luoghi di interesse si ricorda: la Cattedrale di San Gerardo, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Francesco, il Monastero di San Luca, il Tempietto di San Gerardo e tante altre da visitare. I monumenti civili: il Teatro Francesco Stabile, il Palazzo di Città, Palazzo della Prefettura, Palazzo del Fascio, e tanti altri Palazzi della borghesia cittadina, Palazzi Bancari, Impianti storici industriali, l’Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale.

Siti militari: Caserma Lucania, le Porte cittadine, Torre Guevara, Ponte San Vito di epoca romana, tra quelle moderne si distingue Ponte Musmeci. Archeologia, ben conservati i resti della Villa Romana di Malvaccaro, Fattoria Lucana nei pressi di Via Galitello.

L’abitato potentino conserva delle ampie aree naturali, dal Parco di Monreale, il Parco fluviale del Basento, la Villa Comunale di Santa Maria, Villa del Prefetto, Parco Baden Pawell, Parco del Rossellino, Parco Claps, Parco Aurora, Parco Tre Fontane e molto altro da esplorare.

La ricorrenza più significativa è sicuramente l’attrattore principale per l’intera comunità locale e non, la famosa “Parata dei Turchi“, tradizione legata al giorno 29 del mese di maggio….continua.

Si ringrazia: Miriam Salerno, Faustino Tarillo, per la cortese collaborazione. Foto integrative by Antonio Morena.

Riproduzione Riservata.