Bernalda – Storia, sole e mare

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Bernalda (MT) – Il Comune metapontino si presenta con una ampia area pianeggiante, ma contornata da medio alte colline e altopiani verdeggianti.

La cittadina posta su un’altura di circa 127 metri e una popolazione di circa 12.000 residenti, il quarto Comune lucano per popolazione. Una economia formata da più attività che spaziano dall’agricoltura alla produzione nel settore delle calzature, del ferro, fino a quella dei filati dalle fibre tessili.

Una vasta fetta di mercato, che rende il Pil interno sempre propositivo, in aggiunta anche dalla industria del turismo, la quale si divide tra la sezione delle spiagge con: ristoranti, alberghi, B&B, e altre attrazioni per il divertimento.

E quella della sezione archeologica-culturale, che offre un ampia scelta tra: gli scavi delle città greche, il centro storico ricco di palazzi civili, religiosi e militari, che rappresentano i vari periodi storici ricchi di un passato predominante in questi territori.

I confini amministrativi si spingono da: Montescaglioso, Pisticci, per quelli Lucani, e Ginosa per quelli con la Provincia di Taranto in Puglia, il Comune si compone di quattro frazioni: Metaponto, Metaponto Lido, Serramarina, Spineto.

Si può visitare lo splendido Castello edificato durante la dominazione dei Normanni, la Chiesa Madre, il Convento di Sant’Antonio da Padova, il Palazzo Margherita, Palazzo Lacava, Palazzo Guida, Palazzo Appio.

Link Utile:

Comune di Bernalda

Pro Loco

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Non resta che fermarsi per più giorni al fine di avere una cognizione ampia e approfondita di questi simpatici e suggestivi luoghi. Interessanti sotto ogni punto di vista e sicuramente piacevoli; tra concerti, conferenze e mostre, contornano l’estate e non, un vero tour de force nello splendore di questa tappa da includere nel proprio itinerario di viaggio.

Si ringrazia: Antonio Prudente, Vincenzo Caldarulo, Giuseppe Innocenzo Liccese,  per la cortese collaborazione fotografica. Foto copertina tratta da Wikipedia.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Buona Navigazione!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.