L’onore da padre a figlio

Tratto da:Onda Lucana® by Domenico Friolo

Prefazione:

Mio padre, un uomo con origini tarantine, che è vissuto a cavallo di due conflitti mondiali. Nato da famiglia benestante, poi costretta a vivere con ristrettezze a causa della morte prematura di suo padre: mio nonno, quando lui aveva meno di tre anni.

Mi fu padre amoroso, benevolo, ma sofferente, invalido. Da lui ho appreso molto, soprattutto il concetto che aveva dell’onore, della dignità, del rispetto verso il prossimo.

Un giorno mi parlò di concetti difficili da capire per un ragazzino. Lo ascoltai con attenzione, preso dal suo parlarmi con tanta serietà. Dopo breve tempo a causa di un male incurabile, la sua vita si spense.

Mi rimase quel suo parlarmi come fosse testamentario. In questa poesia lo riporto e con emozione immensa dentro me.

L’ONORE DA PADRE A FIGLIO

Mio padre mi parlò così:

<Figliolo mio, ascoltami, sappi che sono quel che sono, impastato di puri e sani principi, ed esigo rispetto da tutti per tutti per quello che noi siamo e per quello che io sono, per quello che voi siete e per il prossimo vostro.

Ma avere tali sani principi è compito duro, in quanto, questi principi vanno difesi da chi si nasconde dietro una vetrina di parvenze o agisce con violenza gratuita, in particolari momenti della vita.

Figliolo, conosco trame, intrighi, macchinazioni che sorgono a causa di persone arroganti o di persone poco intelligenti che con stupidità creano problemi che li travolgono, e perdono la testa.

E quando i nodi vengono al pettine, sferrano tiri in porta al pallone, cercando il gol che gli dia ragione. Ma se il portiere ha gli attributi tosti, quei palloni li sventa in angolo.

Figliolo mio, sii sempre te stesso.>

Così fui e così sono: come lui volle: impastato dei suoi buoni e sani principi. Come mio padre, anche io li ho diffuso in famiglia e da uomo, mai e mai tradirei.

Tengo a sottolineare che: in famiglia mai, si permetterebbero di dire l’uno all’altro:

<Hai rotto i ……..>

Ecco cosa significa dignità, rispetto, fierezza di essere sempre un uomo con principi tramandati per generazioni.

Io ed i miei familiari, col verde passiamo e ci fermiamo col giallo, col rosso diamo la precedenza, per dovere, come è giusto.

Tratto da:Onda Lucana® by Domenico Friolo

Si ringrazia per speciale concessione da parte dell’autore: Domenico Friolo

Foto di copertina tratta da Web.

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione

Marburg 16 8 21.