Lucani, gente seria. Sì, ma non esageriamo (Quinta Parte).

Tratto da:Onda Lucana®by Ivan Larotonda

Il povero Orazio non poteva farci nulla, oltre che rimpiangere il bel tempo in cui liberamente si canzonavano i potenti della terra e del cielo. Non gli restò altro da fare che chiudere la sua lettera all’imperatore dichiarandosi inadatto a cantare le vittorie dell’impero sui suoi nemici, la sua arte restava a disposizione della lietezza del momento; del mordere la vita come si fa a una focaccia al miele, di cui era ghiotto e che mangiava calda per gustarne meglio il sapore. Il carpe diem è questo, da non fraintendere però col godereccio fine a se stesso, bensì nel vivere appieno l’esistenza concessaci; a dispetto degli indifferenti dei, a loro spregio e in virtù, di conoscenze e ardimento.

Milleduecento anni dopo Orazio, ma ancora a Venosa, ritroviamo ancora vivo lo spirito satiresco dei lucani. Seppur in latenza, per via delle leggi dello Stato romano e poi per la morale cattolica, ha continuato ad ardere come brace sotto la cenere. Bastò poco perché si sia ripetuto, in quel XIII secolo, la circostanza di un imperatore romano e di un poeta venosino nella sua corte. E non poteva che verificarsi in quella di Federico II il rinascimento tutto meridionale, in cui la Basilicata era centrale e non solo geograficamente.

Giurista dell’Hohenstaufen, il venosino Riccardo rivitalizzò lo spirito oraziano, quanto meno il suo istinto burlesco. Dedicando proprio al suo imperatore la composizione poetica, in forma dialogica, più celebre: “De Paulino et Polla”. Essa viene classificata come commedia elegiaca; scritta in latino ha per protagonisti tre personaggi, a cominciare da un causidico (avvocato), di nome Fulcione, il quale si lascia coinvolgere in una storia fra due promessi sposi oramai in là con gli anni.

Link Utili:

Lucani, gente seria. Sì, ma non esageriamo – (Prima Parte) – Onda Lucana

Lucani, gente seria. Sì, ma non esageriamo – (Seconda Parte) – Onda Lucana

Lucani, gente seria. Sì, ma non esageriamo – (Terza Parte) – Onda Lucana

Lucani, gente seria. Sì, ma non esageriamo – (Quarta Parte) – Onda Lucana

Tratto da:Onda Lucana®by Ivan Larotonda

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione. Immagine di copertina tratta da Web fornita dall’autore.

Riproduzione Riservata.