L’Urs e il Carnevale di Teana 2021 – Digital Edition – La Pro Loco Teana non si arrende all’emergenza sanitaria mondiale e porta sul web la manifestazione de “L’Urs e il Carnevale di Teana”
Quest’anno il Carnevale di Teana, a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, è stato sicuramente diverso dagli altri anni. Non c’è stata la tradizionale sfilata per i vicoli del caratteristico borgo lucano e non sono stati allestiti stand enogastronomici con i prodotti tipici locali, nonostante questo il Carnevale è stato celebrato. La Pro Loco Teana, con l’impegno e l’entusiasmo di sempre, ha cercato però di far rivivere ai teanesi e ai curiosi comunque lo spirito del Carnevale, sperimentando nuove idee per vivere a pieno una delle tradizioni più importanti di Teana ed ha deciso di servirsi della tecnologia per sviluppare il programma de “L’Urs e il Carnevale di Teana 2021 – Digital Edition”, sviluppato in 3 momenti:
È stato indetto il Contest Fotografico “L’Urs e il Carnevale di Teana 2021” che ha visto la partecipazione di numerosi utenti.
Come da tradizione, l’ultimo sabato di Carnevale, Sabato 13 Febbraio, è stato trasmesso sui Canali Social Facebook e Youtube della Pro Loco, il “Processo a Carnuluvar”, momento distintivo di uno degli otto Carnevali appartenenti alla Rete dei Carnevali Lucani a valenza Antropologica e Culturale. Domenica 14 Febbraio, gli spettatori hanno potuto assistere al dibattito “L’Evoluzione del Carnevale” che ha visto la partecipazione di: Vincenzo Salvo – (Presidente Pro Loco Teana), Vincenzo Marino (Vice Presidente Pro Loco Teana), Andrea Adigrat (Ex Presidente Pro Loco Teana), Rosa Santini (Ex Presidente Pro Loco Teana), Vincenzo Lo Vaglio (Ex Presidente Pro Loco Teana) e con il contributo straordinario di Erminio Truncellito, regista, attore e direttore artistico di numerose edizioni del Carnevale di Teana. E’ stato un importante momento in cui si è tracciato un bilancio e si è discusso sugli sviluppi che la manifestazione ha avuto negli ultimi trent’anni e si è parlato di nuove idee per continuare a sviluppare la manifestazione consentendogli di consolidarsi come uno degli attrattori culturali permanenti più importanti di Basilicata anche grazie al lavoro che si sta svolgendo, con la Rete dei Carnevali Lucani, per la promozione di pacchetti turistici diretti al territorio nazionale ed internazionale.
Successivamente al dibattito è stato trasmesso lo spettacolo teatrale portato in scena nel 2019 “E’ successo un Carnevale”. Regia di Erminio Truncellito, con Emanuele Asprella, Francesca Ambrosio, Vincenzo Marino e Manuel Santagata. Regia di Erminio Truncellito. Testi di Pierpaolo Grezzi. La Pandemia ha solo rimandato la magia dei nostri eventi… Vi aspettiamo per vivere la spettacolarità de “L’Urs e il Carnevale di Teana” ad Agosto 2021.
Link delle dirette Facebook/Youtube dell’edizione 2021 de “L’Urs e il Carnevale di Teana 2021” – Digital Edition
Il Processo a Carnuluvar:
Diretta del Diattito “L’Evoluzione del Carnevale e della Trasmissione dello Spettacolo Teatrale “E’ Successo un Carnevale”
Fonte: Si ringrazia l’ufficio stampa della Pro Loco del Comune di Teana per averci inviato il comunicato con il materiale media.
Link Utile: www.prolocoteana.it
Tratto da: Onda Lucana® Press
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.