Maialino lucano in porchetta

Tratto da:Onda Lucana®by Giovanna Tremamondo/Leonardo Bia

Ingredienti per 4/6 persone:

  1. – Lonza di maiale lucano gr. 600;
  2. – Cotenna di suino gr. 300;
  3. – Pancetta di maialino tagliata sottile;
  4. – Rosmarino;
  5. – Olio Extra Vergine di oliva Maiatica di Ferrandina;
  6. – Vino Aglianico del Vulture;
  7. – Sale.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Giovanna Tremamondo e Leonardo Bia.jpg

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Giovanna Tremamondo/Leonardo Bia

Preparazione:

Pulire il pezzo di Lonza dalle parti bianche, deve risultare tutta rosea, senza parti dure; preparare il rosmarino, solo le foglie.

Stendere su un piano di lavoro la cotenna spolverare all’interno con il sale e il rosmarino, adagiarvi la pancetta tagliata sottile, poi la Lonza quindi arrotolare il tutto.

Legare con spago da cucina, con la tecnica del nodo all’inizio e girare il filo sotto ad ogni giro, tirando delicatamente.

Mettere l’arrosto in una pirofila di vetro o antiaderente, passare in forno già caldo a 170°, modalità statico e lasciar cuocere per un ‘ora e 20 minuti.

Ogni 10 minuti aprire il forno e ,aiutandosi con un cucchiaio, irrorare la carne con un po’ di acqua, olio , vino, e un un pizzico di sale,

Una volta cotto, togliere dal forno l’arrosto , farlo assestare, poi tagliare a fette sottili. Impiattare irrorare con il sughetto di cottura, e servire subito.

Buon appetito!!

Tratto da:Onda Lucana®by Giovanna Tremamondo/Leonardo Bia

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.

Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.