Meteo-Pergola

Dati NOAA – Grafici

LACROSSE WS2355 – STAZIONE ONLINE

Si ringrazia lo Staff per la cortese concessione

Tratto da: Onda Lucana® Press

http://www.pergolameteo.it/

Previsioni meteo per il Sud Italia.

Si apre una settimana interessante dal punto di vista meteorologico, diversi affondi perturbati dalla Valle del Rodano, porteranno varie fasi di maltempo sul nostro paese, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Ad inizio settimana il primo peggioramento, sarà colpita soprattutto la fascia del medio e basso versante tirrenico, possibili fenomeni temporaleschi. Le regioni settentrionali, soprattutto a Nord del Po rimarranno ai margini di questo peggioramento.
Quota neve: visto l’attivazione di correnti Sud-occidentali, i fiocchi bianchi rimarranno confinati a quote di montagna, appennino centro-settentrionale oltre 500/600 metri, appennino meridionale generalmente oltre 1100/1400 metri.
Tutto questo tra lunedì e le prime ore di mercoledì.
Un secondo peggioramento del tempo interverrà tra mercoledì e giovedì, quando probabilmente sul Mar Tirreno si andrà a scavare una profonda area di bassa pressione che porterà maltempo anche al centro/nord con quota neve molto bassa.
La fascia tirrenica sarà ancora una volta la zona più colpita, soprattutto tra il Lazio ed il Nord Sicilia.
Quota neve: al centro/nord generalmente oltre 300/500 metri, al Sud oltre 1000/1200 metri.
Venerdì con la traslazione del minimo verso il Mar Ionio, il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni meridionali, specie sulle zone ioniche.
Quota neve: lo spostamento del minimo di bassa pressione, richiamerà aria più fredda dai Balcani, quindi di conseguenza avremo un calo della quota neve che probabilmente si attesterà intorno ai 500/600 metri al centro/sud.
Tempo variabile al Nord-ovest ed alto Tirreno, instabile sull’alto Adriatico e Nord-est con fiocchi bianchi fino a quote pianeggianti.
Tempo che dovrebbe migliorare un pò ovunque nel fine settimana.

MAPPE BASILICATA, AGGIORNAMENTO AUTOMATICO 2 VOLTE AL GIORNO (MATTINA E SERA)

MAPPE DA 24 A 168 ORE CLICCA QUI

PREVISIONE A 24 – 48 ORE

Dati NOAA – Grafici

LACROSSE WS2355 – STAZIONE ONLINE

Si ringrazia lo Staff per la cortese concessione

Tratto da: Onda Lucana® Press