ORECCHIETTE LUCANE AL POMODORO CON RICOTTA DURA

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Le orecchiette sono un formato di pasta tipico della Puglia e della regione  Basilicata. È tradizione prepararle in casa, usando semola di grano duro e sale. Si possono condire con diversi tipi di sugo, secondo i propri gusti e le diversificate tradizioni territoriali.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo.

Ingredienti:

Ingredienti per la pasta:

  1. Semola di grano duro gr. 320;
  2. Acqua.

Ingredienti per il sugo:

  1. Pomodori gr. 500;
  2. Cipolla n. 1;
  3. Spicchio d’aglio n. 1,
  4. Basilico,
  5. Cucchiai di olio extravergine n. 4;
  6. Pizzico di zucchero n. 1;
  7. Sale;
  8. Cucchiai di parmigiano grattugiato n. 2;
  9. Ricotta dura da grattugiare.

Preparazione:

Sul piano di lavoro versate la semola, aggiungete acqua man mano che impastate. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copritelo con un canovaccio e fate riposare una ventina di minuti.

Dividete l’impasto in più parti, formate dei bastoncini lunghi e tagliate a pezzetti di 1 cm. Con l’aiuto di un coltello formate delle conchiglie, rigiratele sul pollice in modo da ottenere le orecchiette. Nel frattempo preparate il sugo: in una casseruola fate appassire la cipolla e l’aglio nell’olio.

Unite i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, abbondante basilico, sale e un pizzico di zucchero. Fate cuocere per 20 minuti, poi passate il tutto con il passaverdure.

Rimettete di nuovo nella stessa casseruola e fate cuocere altri 10 minuti. Spegnete e aggiungete il parmigiano. Nel frattempo usate  una seconda pentola sul fuoco con abbondante acqua salata, quando bolle immergetevi le orecchiette e fate cuocere.

Scolate al dente e condite con il sugo preparato precedentemente, per poi, presentare nei singoli piatti le orecchiette , spolverizzate con scaglie di ricotta dura e servite subito. Se non riuscite nella composizione casalinga, avete una alternativa molto più rapida e comoda cioè quella di comprare il tutto già pronto.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornita e prodotta dall’autore.