PASTA CON BROCCOLI

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo 

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana bu Antonella Lallo 2017
Immagine tratta da Onda Lucana by Antonella Lallo 2017

La pasta con i broccoli è un ottimo primo piatto in cui viene messo in risalto il colore, il sapore gustoso dei broccoli.

È un ortaggio caratteristico del periodo autunno-inverno, ricco di sali minerali e vitamine. Proprio per le sue proprietà non dovrebbe mancare sulle nostre tavole.

INGREDIENTI:

  • 350 g di pasta;

  • 300 gr di broccoli;

  • 2 spicchi di aglio;

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;

  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Pulire i broccoli selezionando le cimette, lavatele sotto acqua fresca corrente e separatele fino ad ottenerle di media dimensione. In una capiente padella soffriggere nell’olio gli spicchi d’aglio spellati.

Spegnete il fuoco, coprire e tenere da parte. Mettete a bollire l’acqua, salarla, e immergete la pasta con i broccoli. La sequenza dipende dal tempo di cottura, devono cuocere una decina di minuti circa. Se la pasta cuoce di più metterla prima.

Attenzione a calcolare il tempo della pasta in modo da scolarla piuttosto al dente. Scolatela, mentre per i broccoli usufruite di una schiumarola, man mano inseriteli nella padella del condimento.

Porre la padella sul fuoco, a fiamma vivace, e saltare il tutto per qualche minuto, girando di frequente, aggiungendo in più un altro filo d’olio a crudo. Il sugo deve rapprendersi amalgamandosi al tutto, senza lasciare acquosità sul fondo.

Gustate questo meraviglioso primo piatto e alla prossima!!

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo