12 MARZO 2017 LASCIA UN COMMENTO

Perchè la Juventus, con i suoi tifosi vengono soprannominati ” gobbi”?

Chi segue il calcio, sa benissimo che la Juventus e i suoi tifosi vengono soprannominati ” gobbi”, ma perchè hanno questo soprannome?

La storia di questa frase nasce nella stagione 1897/ 1898, quando questa squadra non indossava l’uniforme con cui siamo abituati a vederla ora, ovvero, bianco e nero, ma indossava un’uniforme rosa e nero. Queste magliette però, oltre ad avere un colletto al dir poco strano per il mondo del calcio, avevano anche un enorme difetto ovvero, le taglie. Si perchè quest’ultime erano troppo grandi per i giocatori e quando  correvano in campo, dietro di loro si formava una specie di gobba, e da allora è nata l’usanza di soprannominare la Juve ai gobbi. In quegli anni però, la Yuventus era una squadra che stava ottenendo numerevoli risultati, quindi questa frase più che dare fastidio era un simbolo di buona fortuna, infatti alcuni tifosi Juventini, si paragonano loro stessi a dei gobbi.


Guarda anche: Curiosità sul derby di milano


Un altra curiosità, è quello del nome della Juventus, infatti questa squadra viene anche chiamata ” vecchia signora”, che nel dialetto piemontese questa frase si dice ” goeba” e anche ciò  potrebbe essere molto associata alla frase “gobbi”.

Tratto da:http://ispaceligth.com/2017/03/12/perche-la-yuventus-suoi-tifosi-vengono-soprannominati-gobbi/