Ravioli al nero di seppia ripieni di ricotta e cernia con pomodorini e gamberi
Tratto da:Onda Lucana®byNicola Gallo
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- – 100 gr. di di farina 00;
- – 100 gr. di semola di grano duro + un po’ per la spianatoia;
- – 1 pizzico di sale;
- – 2 uova;
- – 1 cucchiaio di olio evo;
- – 8 gr. di nero di seppia.
Per il ripieno:
- – 1 scalogno;
- – 200 gr. di polpa di cernia;
- – 60 gr. di ricotta di mucca;
- – 50 gr. di pecorino di Moliterno grattugiato;
- – 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato olio extravergine d’oliva q.b;
- – sale q.b.
Per il condimento:
- – 8 gamberi;
- – 200 gr. di pomodorini;
- – 1 spicchio d’aglio;
- – 2 cucchiai di olio evo;
- – sale q.b.

Procedimento:
Iniziate preparando la sfoglia: setacciate le farine con il sale , disponetele a fontana sul piano di lavoro, aprite al centro le uova e versate l’olio. Iniziate il lavoro con una forchetta rompendo le uova e amalgamando il tutto alle farine, quindi proseguite impastando con le mani fino ad ottenere una soluzione liscia ed omogenea.
A questo punto aggiungete il nero di seppia. Dividete a metà l’impasto; con le due metà formate una palla, avvolgetele con la pellicola trasparente e lasciatele riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo , preparate il ripieno: tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in padella a fiamma bassa con un filo di olio evo fino a che non sarà trasparente ;
Unite la polpa della cernia , saltate e cuocete per qualche minuto , fino a che il pesce non sarà cotto. Trasferite il composto nel mixer e tritatelo fino a formare una crema , unendo anche la ricotta , il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato. Ponete in frigo .
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela sottile a mano con un mattarello su di un piano infarinato . Sulla sfoglia poggiate delle palline di ripieno ben distanziate l’una dall’altra , adagiate sopra l’altra sfoglia ed esercitate una lieve pressione con le dita alla pasta intorno alle palline di ripieno.
Utilizzate lo stampino che preferite per ritagliare i ravioli, sigillando molto bene i bordi .
Intanto preparate il condimento . In una padella fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e i gamberi già puliti e fate cuocere per 10 minuti. Portate a bollore una casseruola con abbondante acqua salata e fatevi cuocere i ravioli per 4 minuti . Quando saranno cotti, scolateli conditeli con i pomodorini e servirli su piatti di portata .
Guarnite con i gamberi e il prezzemolo e servite.
Tratto da:Onda Lucana®byNicola Gallo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna fornita e prodotta dall’autore.