RECUPERATE SCRITTE PARIETALI ESEGUITE DALLE TRUPPE INGLESI AL LICEO “T.TASSO” DI SALERNO

Il restauro sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Durante i lavori di ripristino delle facciate interne del liceo Classico “T. Tasso” di Salerno sono state recuperate alcune scritte parietali su intonaco eseguite dalle truppe inglesi (…1943) presenti sui prospetti interni del cortile, sotto l’Alta Sorveglianza” della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Francesca Casule sono state recuperate a cura della Pieffe Restauri di Flora Pellegrino con la direzione della dott.ssa Rosa Carafa, Capo Area del settore Storico Artistico della Soprintendenza.

foto LICEO TASSO SALERNO
foto LICEO TASSO SALERNO
Rappr. Riccio Costruzioni - Rosa Carafa - Flora Pellegrino
Rappr. Riccio Costruzioni – Rosa Carafa – Flora Pellegrino

L’intervento sulle facciate dell’Istituto, la cui spesa complessiva ammonta a € 300.000,00 è stato reso possibile grazie alla messa a disposizione da parte della Regione Campania delle economie dei mutui Cassa Depositi e Prestiti, alla Provincia di Salerno. Data di inizio lavori 25/07/2019. Si è resa necessaria la sospensione dei lavori a causa dell’Emergenza sanitaria Covid-19, ma gli stessi sono ripresi regolarmente alla riapertura dei cantieri e volgono al termine, con previsione della fine dei lavori per il prossimo mese di settembre. Il Direttore dei lavori è l’arch. Enrico Vallone dipendente del Settore Edilizia scolastica della Provincia di Salerno. L’impresa appaltatrice dei lavori è Riccio Costruzioni soc. coop. Quarto (NA).

FonteSOPRINTENDENZA  ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO  DI SALERNO E AVELLINO

www.beniculturali.it , YoutubeFacebook Twitter,

www.ambientesa.beniculturali.it

Tratto da: Onda Lucana® Press

Si ringrazia il servizio stampa MiBACT della Soprintendenza  SABAP di Salerno e Avellino  per la concessione del suddetto comunicato  del 11 agosto 2020 e del materiale a corredo Media.