Riso con fagioli e finocchietto selvatico

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Riso e fagioli, un piatto dalle antiche tradizioni, semplice ed economico che non può mancare sulle nostre tavole, soprattutto nei mesi freddi. Il finocchietto selvatico risulta essere un valore aggiunto, inebria questa tipicità con il suo profumo e rende il sapore gustoso. Questa pianta aromatica, cresce allo stato spontaneo e, oltre ad essere molto utilizzata in cucina, possiede anche numerose proprietà fitoterapiche. Se non avete a disposizione il finocchietto selvatico, in alternativa potete utilizzare le barbe più tenere dei finocchi.

Ingredienti per 4 persone:

  1. – Riso gr. 200;
  2. – Fagioli borlotti secchi gr. 200;
  3. – Passata di pomodoro gr. 200;
  4. – Finocchietto selvatico gr. 130/150;
  5. – Un piccolo spicchio d’aglio;
  6. – Olio EVO;
  7. – Sale.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Pina Chidichimo 2020

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2020.

Preparazione:

Mettete i fagioli in ammollo per 12 ore, successivamente sciacquateli e poneteli in una casseruola abbastanza capiente. Copriteli con l’acqua e portateli ad ebollizione; abbassate la fiamma e fateli cuocere per un’ora. Lavate e tagliuzzate finemente il finocchietto, unitelo ai fagioli insieme a: spicchio d’aglio tritato, passata di pomodoro, sale e 2 cucchiai d’olio (se necessario aggiungete altra acqua, calcolando che nella casseruola dovrete cuocervi anche il riso).

Continuate la cottura per circa 20/30 minuti, o finchè, i fagioli saranno morbidi; versate quindi il riso, abbassate la fiamma e lasciate cuocere. A cottura ultimata, spegnete, condite con un filo di olio e portate subito in tavola.

Buon appetito!!

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.

PhotoArt prodotte da Pina Chidichimo e allestite da Pina Chidichimo.

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.