Sformatino di foglie di rapa

Tratto da:Onda Lucana®by Enzo Contini 

Ingredienti per 4 persone:

  1. – 500 gr di foglie di rapa;
  2. – 10 pomodori ciliegie;
  3. – 100 gr di mozzarella;
  4. – 50 gr di pangrattato;
  5. – 50 gr di pecorino di Filiano grattugiato;
  6. – Olio EVO qb;
  7. – 1/2 cipolla;
  8. – 4 filetti di alici sotto olio;
  9. – 8 noci;
  10. – Sale qb.

Procedimento:

Bollire in acqua salata le foglie di rape, scolarle e tenerle da parte.

In una padella far soffriggere: olio, la cipolla tagliata a fettine in modo fine, i pomodorini, le alici, le noci sgusciate e tagliate grossolanamente al coltello, di seguito spegnere il fuoco e, infine aggiungere le foglie di rapa.

Mescolare il tutto in maniera da amalgamare per bene tutti i sapori e disporre in una pirofila da forno, aggiungere: la mozzarella a tocchetti, una spolverata di un mix di pangrattato, pecorino, affinchè, si formi una crosta sottile in superficie, gradevole e croccante.

Mettere la preparazione nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o finché la mozzarella si è fusa e si è formata una bella gradinatura.

N.B.
Questo è un piatto gustoso, ma anche conveniente, molti sono abituati ad usare esclusivamente le cime di rapa eliminando tutte le foglie, con questo piatto potete sfruttare al massimo le rape che andate ad utilizzare, sia per ricavare la pasta dal corpo della Plantae e con le foglie seguite il mio esempio al pieno dell’utilizzo.

Buona Preparazione😊!!

Tratto da:Onda Lucana®by Enzo Contini 

Si ringrazia l’autore, il quale da Chef professionista concede ad Onda Lucana la sua esperienza lavorativa. Immagine di copertina prodotta e fornita dall’autore.

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.