Taglio della “Pita” mese di giugno

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Terranova di Pollino (PZ) – Il 13 giugno, ricorre nel nome del Santo Antonio da Padova, tradizionali festeggiamenti del taglio della “Pita” avvenuto nel mese di maggio:

Taglio della “Pita” mese di maggio – Onda Lucana

Si inizia con il rito religioso, messa a metà mattinata, per poi passare alla processione con il carro dedicato al Santo festeggiato.

Nel pomeriggio invece il rito civile comincia con  l’innalzamento dell’abete al centro della Villa Comunale, antistante la cappella del Santo, posizionato ed ancorato al suolo, viene scalato dal più ardito dei giovani residenti nel raggiungimento della cima nel minor tempo possibile.

Ovviamente il tutto messo in sicurezza, affinchè ci siano i criteri garanti della incolumità del partecipante e di chi assiste sottostante come semplice spettatore.

Un’intensa attività quella della comunità terranovese partecipe come sempre alla tradizione del territorio tra riti remoti e non, sperando nel prossimo anno di rivedere sempre più potenziato un Evento, il quale dovrebbe rientrare tra gli “Attrattori Regionali”, di un “Sud” quello di Lucania sempre vivo, con radici profonde e ben radicate.

Si ringrazia Miriam Salerno per le bellissime immagini fornite di questa foto-gallery molto suggestiva.

Edizione precedente al Covid-19.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena