Timpa La Falconara

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Terranova di Pollino (Pz) – La struttura della Timpa La Falconara chiamata anche il “Dente del Pollino” appendice del Massiccio del Pollino nel Comune di Terranova con la sua punta piramidale svetta a quota 1656 metri, è la parte più esterna del territorio del borgo lucano che si protrae verso il confine con la Regione Calabria e più precisamente con il primo Comune calabro che è: San Lorenzo Bellizzi.

Un’ ampio corpo roccioso strutturato e modellato dai tempi della remota storia geologica stratificata e dagli agenti atmosferici, rientra nell’elenco dei siti Natura 2000 dell’allegato A, relativi a quegli habitat biogeografici più importanti da preservare, sito classificato nella tipologia classe B dall’acronimo (SIC) Sito di Interesse Comunitario, con il suo codice identificativo IT9210120.

Si può raggiungere in diversi modi, tra i quali percorrendo il sentiero che parte dall’edificio della Vecchia Segheria oggi trasformato in Rifugio Segheria; un percorso geologico ambientale che ti porta nell’esatto punto enunciato e con una estensione (per chi volesse proseguire), verso la sua gemella Timpa di San Lorenzo, per poi incontrare le splendide Gole costituite dal Fiume Raganello  e dalle valli calabresi della Piana di Sibari.

Un ampio paesaggio storico antropologico che racchiude uno scrigno di ricca biodiversità oggi protetta dalla legge quadro 394/91. Il Parco Nazionale del Pollino, un polmone verde interregionale, forse tra i più grandi d’Europa, dove si fondono realtà di antichi popoli e comunità di origine arbereshe e non….continua.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Si ringrazia Miriam Salerno, Pino Salerno. per la cortese collaborazione fotografica.

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.