Viggiano – Storia, tradizioni, economia

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Viggiano (PZ) – Il Comune potentino più rinomato della intera Provincia, a seguito della ubicazione all’interno dell’area industriale posta a valle del complesso petrolifero dell’Azienda ENI. Uno dei giacimenti sulla terra ferma più estesa d’Europa, sicuramente il borgo non vive soltanto per le consistenti ricchezze del sottosuolo, ma anche per la sua gloriosa storia remota che dalla preistoria e per le tante scoperte archeologiche effettuate trasborda fino ai nostri giorni un mondo tutto da scoprire.

Identificata una necropoli datata all’età del bronzo non molto lontano dalla loc.Porcilli, in loc. Masseria Maglianese capanni per il ricovero durante il periodo della transumanza risalenti anch’essi all’età del bronzo. Lunga è la storia antica, la quale si protrae tra i vari passaggi di domini; greci, romani, per poi giungere all’epoca bizantina, saraceni, longobardi, i quali hanno lasciato tracce indelebili in un territorio che ti emoziona per la eclatante natura.

Il Convento di Sant’Antonio in stile barocco, Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano, Castello edificato intorno l’anno 1000, la Chiesa Madre, tra le tante ricorrenze quella che ha la sua importanza religiosa e civile a carattere regionale è sicuramente la festa della Madonna Nera, Patrona e Regina del popolo lucano, il Museo del lupo e il Museo delle tradizioni locali, gli eventi quali: Rassegna dell’Arpa Viggianese, Viggiano Jazz Festival, Festival Internazionale Leonardo De Lorenzo, oltre: gli impianti sciistici tra sci alpino e sci di fondo completano per coloro i quali volessero fermarsi in questi luoghi quelle attrazioni da usufruire tra relax e tradizioni gastronomiche….continua.

Link Utili:

Comune di Viggiano

APT Basilicata

Pro Loco

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Si ringrazia per la cortese partecipazione fotografica Miky Da Lioni.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Buona Navigazione!!

Tutto il materiale media non può essere riprodotto salvo autorizzazione.