Albano di Lucania
(Le belle immagini della Lucania)
Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena
Albano di Lucania (PZ) – Comune dalle incerte origini, anzi non esistono atti documentali, affinché, si abbia certezza sulla sua fondazione e il suo percorso storico. Cittadina dedita da sempre alle attività agro-silvo-pastorali e ancora oggi gode di una serena economia tradizionale.
Sorge sul declivio del Monte San Leonardo ad una altitudine di circa 900 metri, posizionato geograficamente in una condizione di dominio, gode dello splendido panorama che lo circonda. I suoi confini amministrativi si estendono dalla Provincia di Potenza con: Brindisi di Montagna, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa, San Chirico Nuovo, San Chirico Nuovo, Tolve, Vaglio di Basilicata, Trivigno, alla Provincia di Matera Calciano, Tricarico.
Il borgo presenta edifici religiosi come la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore, Santuario della Madonna di Gesù, Santuario della Madonna delle Grazie, Cappella dell’Annunziata, vi è anche una sezione archeologica con gli Scavi archeologici di Seroto, risalenti IV secolo a.C., i Mulini ed infine i Palmenti strutture pagane, altari serviti in tempi remoti rituali sacrificali: <sacer più facere>, per gli Dei venerati.
Link Utili:
Link Mappa:
Si ringrazia per la cortese collaborazione fotografica Miky Da Lioni.
Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.
Che strano non avere documenti sul’origine di questo sito!
.