Avigliano – La lunga tradizione della “Sagra della Strazzata” in Loc. Lagopesole.

Avigliano (PZ) – La “Sagra della Strazzata” rappresenta una lunga e affascinante tradizione del territorio lucano, capace di attrarre famiglie e visitatori da lontano, si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre. Questo evento non è solo un’occasione per gustare la celebre focaccia, ma anche un viaggio attraverso la storia e la cultura di loc. Lagopesole e dei suoi dintorni.

Manifesto della Sagra della Strazzata con il castello di Lagopesole sullo sfondo e un'immagine della focaccia strazzata al centro. Include le date dell'evento: 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2025.

Le strade della contrada si riempiono di coloro che vogliono scoprire le antiche ricette tramandate nel tempo e assaporare le specialità gastronomiche locali, con piatti preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Le famiglie possono partecipare a laboratori di cucina, dove i più piccoli possono imparare a fare la “strazzata” e altri piatti tipici, rendendo l’evento un vero e proprio festeggiamento di comunità.

Inoltre, la sagra offre un programma ricco di attività che invitano alla scoperta dei tesori storico-culturali della zona. Le visite guidate al Castello di Federico II di Svevia permettono di immergersi nella storia e nelle leggende di un passato affascinante, mentre le passeggiate nella “Riserva Coste Castello” offrono l’opportunità di apprezzare la bellezza naturale del paesaggio lucano.

Con musica, danze popolari e produzioni artigianali in mostra, la “Sagra della Strazzata” diventa quindi un momento di festa e connessione, dove il cibo diventa il filo conduttore di un’esperienza ricca e coinvolgente che celebra l’essenza della Basilicata. Un’opportunità unica per vivere appieno il calore e l’ospitalità di questa terra, rendendo l’evento un must per tutti gli amanti della buona cucina e della tradizione.

Immagine di copertina e interna tratte da Web.

Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione


Scopri di più da Onda Lucana

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.