CALAMARETTI RIPIENI
Tratto da: Onda Lucana® by Antonio Martinelli
Ingredienti per 5 persone:
- Calamaretti di media grandezza n.10;
- -Mollica di pane raffermo gr. 500;
- -Filetti di acciughe sott’olio n. 4;
- -Olive nere di Gaeta n. 10;
- -Bicchiere di vino bianco 1/2.
- -Pomodorini;
- -Aglio;
- -Prezzemolo;
- -Origano;
- -Olio Evo;
- -Pepe;
- -Sale.

Preparazione:
Puliamo e laviamo bene i calamaretti, asportandone i tentacoli, con il palmo delle mani, pressiamo bene la mollica di pane, fino a sminuzzarla; lo stesso faremo con i tentacoli, usando naturalmente un coltello oppure delle forbici.
Uniamo al pane: i tentacoli, il sale, l’origano e il pepe, un cucchiaio di olio, le olive nere snocciolate e sminuzzate, i filetti di acciughe e i pomodorini, a loro volta tagliati a pezzettini e privati dei semi, aglio e prezzemolo tritati finemente.
Sempre con le mani, mescoliamo il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto rossastro e omogeneo. Con un cucchiaino da caffè, riempiamo le sacche dei calamari per 3/4 della loro grandezza (in fase di cottura la polpa del calamaro tende a ritirarsi quindi usiamo questo sistema per evitare che si possano rompere), chiudendo poi l’estremità con uno stecchino.
In una padella da forno mettiamo 4 cucchiai di olio, 1 bicchiere di acqua e il vino bianco; mescoliamo bene e adagiamo i calamari, lasciando un pò di spazio tra di loro. Inseriamo nel forno preriscaldato a 150°c per 30 minuti. A cottura avvenuta, togliere dal forno, e servire ben caldo con il sughetto rilasciato dai calamari.
CONSIGLIO: durante la cottura è consigliabile smuovere leggermente i calamari con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchino al fondo.
Buon Appetito!!
Tratto da: Onda Lucana® by Antonio Martinelli
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.