CALAMARETTI RIPIENI

Tratto da: Onda Lucana® by Antonio Martinelli

Ingredienti per 5 persone:

  1. Calamaretti di media grandezza n.10;
  2. -Mollica di pane raffermo gr. 500;
  3. -Filetti di acciughe sott’olio n. 4;
  4. -Olive nere di Gaeta n. 10;
  5. -Bicchiere di vino bianco 1/2.
  6. -Pomodorini;
  7. -Aglio;
  8. -Prezzemolo;
  9. -Origano;
  10. -Olio Evo;
  11. -Pepe;
  12. -Sale.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana ®by Antonio Martinelli.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Antonio Martinelli 2018

Preparazione:

Puliamo e laviamo bene i calamaretti, asportandone i tentacoli, con il palmo delle mani, pressiamo bene la mollica di pane, fino a sminuzzarla; lo stesso faremo con i tentacoli, usando naturalmente un coltello oppure delle forbici.

Uniamo al pane: i tentacoli, il sale, l’origano e il pepe, un cucchiaio di olio, le olive nere snocciolate e sminuzzate, i filetti di acciughe e i pomodorini, a loro volta tagliati a pezzettini e privati dei semi, aglio e prezzemolo tritati finemente.

Sempre con le mani, mescoliamo il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto rossastro e omogeneo. Con un cucchiaino da caffè, riempiamo le sacche dei calamari per 3/4 della loro grandezza (in fase di cottura la polpa del calamaro tende a ritirarsi quindi usiamo questo sistema per evitare che si possano rompere), chiudendo poi l’estremità con uno stecchino.

In una padella da forno mettiamo 4 cucchiai di olio, 1 bicchiere di acqua e il vino bianco; mescoliamo bene e adagiamo i calamari, lasciando un pò di spazio tra di loro. Inseriamo nel forno preriscaldato a 150°c per 30 minuti. A cottura avvenuta, togliere dal forno, e servire ben caldo con il sughetto rilasciato dai calamari.

CONSIGLIO: durante la cottura è consigliabile smuovere leggermente i calamari con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchino al fondo.

Buon Appetito!!

Tratto da: Onda Lucana® by Antonio Martinelli