“Canto Minimo” in Tour

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Terranova di Pollino – “Canto Minimo” Tour 2020. Concerto tenutosi nella chiesa di San Francesco di Paola nella città di Terranova di Pollino il giorno 06 gennaio 2020, il tour sold out per tutte le date lucane, ha emozionato e continua a farlo per i futuri incontri in musica. Gli autori: alla chitarra Graziano Accinni, alla voce Giuseppe Forastiero.

Una esperienza, che ci porta lontani nel tempo e che rivaluta le antiche partiture del canto popolare in specifico; “Canto Pastorale“, definito tale in quanto simbolizza, concretizzandosi in musica, attraverso le antiche scene di vita. Richiama la genuinità, semplicità, di quel quotidiano vissuto al ritmo del lavoro nei campi, di uomini dediti alla stessa tendenza nell’ambito dell’agro, silvo, pastorale, con un forte richiamo in molti casi alla spiritualità dei luoghi di origine, una forma di preghiera devozionale per certi versi che si lega ad una vera e propria arte nel suo genere espressivo.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Pina Chidichimo 2020.jpg x.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2020.

Un mondo idilliaco dalle profonde radici culturali, che si è trasbordato fino ad oggi grazie alla spasmodica ricerca musicale dell’artista di Moliterno (Pz), Graziano Accinni ed i suoi collaboratori.

Queste esibizioni sono l’esatta testimonianza del racconto in musica di quel periodo remoto distante e vicino, il quale si è evoluto nei nostri spazi dell’anima e non soltanto come tema fondamentale legato al periodo natalizio, ma che prosegue oltre la nostra essenza.

La line-up per la serata si è avvalsa della collaborazione di Leonardo Riccardi, valore aggiunto, maestro nel canto e nell’arte della strumento della zambugnë  chiamata “Surdulina” la versione calabra-lucana diffusa nei territori del Pollino, fondatore del gruppo etnico terranovese denominato “Suoni“.

Si ringrazia per il settore video e fotografico per la cortese collaborazione: Pina Chidichimo.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.