Cavatelli con broccoli e formaggi.
Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo
I cavatelli, formato di pasta tipica del sud Italia, si abbinano perfettamente ai broccoli, così come le orecchiette. Esistono molte ricette, semplici ma gustose, da preparare durante l’autunno e l’inverno, quando i broccoli sono di stagione.
Ingredienti per 4 persone:
- Semola di grano duro gr. 300;
- Acqua qb;
- Broccoli gr. 500;
- Peperoncino n. 1;
- Spicchio d’aglio n. 1;
- Prezzemolo qb;
- Parmigiano grattugiato qb;
- Pecorino grattugiato qb;
- Ricotta dura a scaglie qb;
- Olio extravergine di oliva qb;
- Sale e pepe qb.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo.
Preparazione:
Sulla spianatoia mettete la semola a fontana, aggiungete acqua quanto basta ,e lavorate finchè avrete un composto liscio ed omogeneo.
Coprite e fate riposare un quarto d’ora. Dividete l’impasto in più parti, formate dei bastoncini lunghi e tagliate a pezzetti di 1 cm. Schiacciateli con le dita e formate i cavatelli.
Se non riuscite, potete aiutarvi con la punta di un coltello. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondate acqua salata .Mondate i boccoli, lavateli e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
Quando l’acqua raggiungerà il bollore, gettatevi i broccoli, e fate cuocere qualche minuto. Scolateli ancora al dente con una schiumarola e teneteli da parte.
Nella stessa acqua fate cuocere i cavatelli. Mentre si opera nella cottura, tritate il prezzemolo, l’aglio, associateli in una padella con l’olio, peperoncino e fate soffriggere,per poi scolarli al dente,trasferiteli nella padella insieme ai broccoli, con un cucchiaio di parmigiano, uno di pecorino e un pò di pepe.
Fate insaporire a fiamma viva per qualche minuto, mescolando di continuo. Spegnete e servite i cavatelli con scaglie di ricotta dura. Accompagnate il piatto con vino rosso, possibilmente lucano.
N.b.
Potete usare le orecchiette al posto dei cavatelli, il risultato non cambia!
Buon appetito e alla prossima!
PhotoArt prodotta da Pina Chidichimo e allestita da Pina Chidichimo.
Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.