CAVATELLI CON IL CAVOLFIORE
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- -280 gr. di semola di grano duro;
- – acqua.
Per il sugo:
- – 350 gr. di cimettedi cavolfiore;
- – 280 gr. di passata di pomodoro;
- – 3 o 4 cucciai di olio extravergine di oliva;
- – basilico;
- – sedano;
- – sale.

Preparazione:
Portate a bollore dell’acqua salata e lessatevi le cimette di cavolfiore, lavate precedentemente; scolatele molto al dente e tenetele da parte.
Preparate un sughetto con la passata di pomodoro, il basilico, il sedano, l’olio, un pò di sale, e un bicchiere di acqua.Chiudete la casseruola con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti; aggiungete poi il cavolfiore, e lasciate ancora sul fuoco per 5/6 minuti.
Nel frattempo preparate i cavatelli. Mettete la farina sul piano di lavoro e formate una fontana. Unite l’acqua necessaria e impastate; lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, coprite e fate riposare una mezz’oretta. Passato questo tempo,dividete l’impasto in più parti, formate dei bastoncini lunghi e tagliate a pezzetti di 1 cm. Con l’aiuto delle dita o di un coltello, schiacciateli, ottenendo così i cavatelli.
Poggiate sul fuoco una pentola con abbondante acqua, e al momento del bollore, versate i cavatelli e il sale.Fateli cuocere finchè saranno al dente., scolateli, conditeli con il sugo al cavolfiore, e portateli subito a tavola.I cavateli si possono sostituire con le orecchiette.
Buon appetito!!!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.