Cirigliano, il piccolo Comune Lucano

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Cirigliano (Mt) – Tra i piccoli Comuni del materano circa 600 residenti si contano all’anagrafe, situato nell’area centrale della provincia tra le cittadine limitrofi dei Comuni di: Accettura, Gorgoglione, Stigliano, Pietrapertosa e circa 97 km da Matera.

Le sue origini risalenti all’età di Roma antica, il borgo si presenta con una cinta muraria e torri di chiara espressione medievali con al suo interno il Castello e la Cappella dove si conserva la Pietà che raffigura la Vergine Maria con il corpo di Gesù tra le braccia. Fra le note storiche la comunità non è molto ricca di eventi se non legata al periodo dell’1800 dove i briganti del famoso comandante Carmine Crocco di Rionero in Vulture mossero alla volta del piccolo centro per disarmare le milizie costituite.

I monumenti: il Castello del Barone Formica, la Chiesa Madre, i Mulini, tutti gli edifici costruiti con la “Pietra di Cirigliano“, che ha valorizzato il territorio e con il tempo è diventata una valida risorsa per la economia locale. Il borgo è immerse in una ricca vegetazione tra fitte aree atte a bosco di alto fusto, e di acque sorgive, offre molte opportunità di escursioni outdoor tra i percorsi avventura nell’area parco verso la Loc. Bosco di Montepiano, dove si possono praticare: ponti tibetani, tirolesi, reti in corda, per chi ama la bicicletta: uscite in mtb, e-bike, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, oppure, dedicarsi all’osservazione della fauna selvatica attraverso il birdwatching o ancora alla disciplina dell’orienteering che si può attuare in gruppo con amici, famiglie, ecc.. per sviluppare quelle capacità psico-fisiche attraverso il gioco dell’orientamento nel raggiungere più punti definiti nel minor tempo possibile con l’aiuto di mappe e bussole….continua.

Link Utili:

Comune di Cirigliano

APT Basilicata

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Video:

Si ringrazia: LaNuovaTv Basilicata, Franco Dibiase, Vincenzo Toce, per la sua partecipazione.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.