Fiori di zucca ripieni e fritti
Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo
Ingredienti:
- fiori di zucca;
- prosciutto cotto a fettine;
- fontina;
- olio di semi per fritti.
Per la pastella:
- farina;
- acqua;
- sale.

Procedimento:
Iniziate a pulire delicatamente i fiori di zucca: eliminate le escrescenze spinose, eliminate il gambo, lasciandone giusto uno o due centimetri, staccate il pistillo e pulite con un panno umido per togliere qualche residuo di terra.
Tagliate in tanti bastoncini la fontina; avvolgeteli con il prosciutto cotto e riempite i fiori di zucca. Preparate la pastella con acqua e farina, aggiungete il sale necessario e mescolate energicamente per evitare che si formino grumi.
Alla fine la pastella non dovrà essere nè troppo liquida. Riscaldate l’olio in una padella, e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, iniziate a friggere man mano i fiori di zucca, passandoli prima nella pastella preparata.
Quando saranno dorate, toglietele man mano che sono pronte, e posatele su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Disponeteli su un piatto da portata e servite.
Non ho indicato le dosi, perchè tutto dipende da quanti fiori di zucca si hanno a disposizione. Si può utilizzare anche la mortadella al posto del prosciutto, altro tipo di formaggio morbido.
Buon Appetito!!
Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina prodotta e fornita dall’autore.