FUSILLI CON SALSICCIA DEL POLLINO E FORMAGGIO
Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

La salsiccia del Pollino , prodotta nei piccoli paesi di montagna del Parco Nazionale del Pollino in Basilicata, ha un sapore unico. Oltre ad essere gustata alla griglia quando è ancora fresca, una volta stagionata può essere consumata in svariati modi e aggiunta ad altri ingredienti per preparare piatti davvero saporiti.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di fusilli;
- 150 gr. di salsiccia stagionata del Pollino;
- 100 gr. di formaggio morbido dolce ( tipo galbanone o emmenthal )
- 350 gr. di passata di pomodoro;
- 1 cipolla;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale.
Preparazione:
In una padella con l’olio, fate appassire la cipolla tritata finchè diventa dorata. Aggiungete la salsiccia, privata della pelle e tagliata a pezzettini, bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Versate la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fatevi cuocere i fusilli.
Quando la pasta è quasi cotta, aggiungete al sugo il formaggio morbido tagliato a dadini. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella del condimento insieme al parmigiano, mescolate e fate insaporire qualche minuto. Spegnete la fiamma e servite subito i fusilli, ben caldi! Accompagnate questo piatto con vino rosso lucano! Buon appetito e alla prossima!
Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna fornita e prodotta dall’autore.