In viaggio
Tratto da: Onda Lucana® by Vito Coviello
In viaggio nel treno della vita, in un vecchio treno a vapore, rumoroso e sbuffante, attraverso la mia terrena esistenza.
In viaggio in quel treno, a vapore, rumoroso e sbuffante, la nostra vita scorre veloce su binari, che qualcuno lì ha posto per noi.
In viaggio nel treno della vita, tante sono le persone che salgono, e si accompagnano a noi nello stesso nostro vagone.
In viaggio su rotaie che sembrano infinite, il tempo, veloce, passa attraverso sconosciuti territori ed in buona, allegra e vociante compagnia, sempre arricchita da altri viaggiatori saliti alle prime stazioni incontrate.
In viaggio nel treno della vita ho conosciuto tanti amici, e persone belle, e con tutti loro viaggiare, è stato piacevole, ed il tempo è passato in un attimo.
In viaggio sui binari della mia vita, già dopo un pò, qualcuno è sceso alla propria stazione.
In viaggio, quando si incontrano stazioni nuove tanti di quei compagni di viaggio, tra cui sono i tuoi amici ed anche alcuni tuoi cari scendono lasciandoti triste e sempre più solo.
Nel viaggio, è sceso, tra gli ultimi quello che era salito tra i primi nel treno della tua gioventù passata, Franco salito da Catania, con il quale tu hai cantato le sue belle sognanti poesie.
Alla fine del suo viaggio Franco ti ha lasciato le sue canzoni che tu ora triste e sempre più solo, hai conservato nel tuo cuore, mentre la sua etnea terra natia lo piange con fiumi di lava infuocata, lagrime amare bagnano il tuo volto.
Alla fine del viaggio, sono già pronto per la mia stazione di arrivo, con la valigia dei miei ricordi in mano.
In viaggio, sul treno della vita, tante persone sono salite e scese, lasciando di loro, un bel ricordo, ed ora che è arrivata la fine del mio viaggio spero di poter lasciare di me anch’io un buon ricordo.
Tratto da: Onda Lucana® by Vito Coviello
Versi di Vito Coviello scrittore materano non vedente.
All right reserved. Vito Coviello 20 maggio 2021.