INSALATA DI POLPO

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017

Il polpo è un mollusco molto utilizzato in cucina, soprattutto al sud.

Si presta per numerose ricette poichè è facile da pulire e da cucinare. Questa insalata può essere servita come antipasto o come secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di polpo già sbattuto;
  • 2 carote;
  • 2 coste di sedano;
  • il succo di 2 limoni;
  • aceto;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale.

Preparazione:

Pulite il polpo, eliminando dalla testa la sacca degli occhi e le interiora, e lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, al bollore immergetevi il polpo, un pò di sale, lasciate cuocere per 30 minuti, calcolando dalla ripresa del bollore dell’acqua.

Una volta cotto potete scolarlo, oppure lasciarlo raffreddare nella stessa acqua, se preferite la polpa morbida. Tagliatelo poi a rondelle e ponetelo in un’insalatiera.

Pulite le coste di sedano e le carote, lavatele, tagliatele a rondelle e unitele al polpo. Condite con il succo dei limoni, qualche goccia di aceto, un pò di sale e l’olio.

Lasciate riposare l’insalata a temperatura ambiente per una o due ore per farla insaporire, quindi servite nei singoli piatti.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna fornita e prodotta dall’autore.