Marmellata di ciliegie del Pollino
Questa marmellata è preparata con le ciliege biologiche del Pollino. Dalle nostre parti, in quasi tutti i piccoli terreni, è presente almeno un albero di ciliegio; piante antiche dai frutti prelibati e profumati, le cui nostre nonne raccoglievano al mattino e preparavano la sera amorevolmente per la famiglia. La raccolta delle ciliege rappresentava quasi un momento di felicità e di aggregazione, una festa familiare che si estendeva al vicinato. Oggi preiettando nella mente quei ricordi ripropongo una versione personalizzata di quelle antiche lavorazioni a cui ho partecipato da bambina. Oltre a gustarle appena raccolte, le possiamo trasformare in marmellata per i nostri dolci.
Tratto da:Onda Lucana® by Mimma Chidichimo
Ingredienti:
- – Ciliegie già pulite e snocciolate kg. 1;
- – Zucchero gr. 250;
- – Un limone.

Preparazione:
Mettete le ciliegie in una ciotola con lo zucchero, succo e scorza di limone; mescolate per far, amalgare bene il tutto, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Il mattino seguente, togliete la scorza di limone e trasferite in una casseruola, cuocete a fuoco medio per un’ora, mescolando spesso.
Quando la marmellata è pronta, passatela col passaverdure. Versatela nei vasetti, sterilizzati precedentemente, chiudeteli con i coperchi.
Mettete quindi i vasetti in una pentola piena di acqua, sterilizzateli, per dieci minuti dal momento del bollore.
Conservate i vasetti nella dispensa.
Potete gustare la marmellata già dopo una settimana dalla preparazione.
Buona Preparazione!!
Tratto da:Onda Lucana® by Mimma Chidichimo
PhotoArt prodotta da Mimma Chidichimo e allestita da Pina Chidichimo.
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.