Pizza con acciughe e origano
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Una pizza, realizzata con pochi ingredienti, ma di quelli giusti con: acciughe, origano e olio EVO. Facile da realizzare, da consumare per tutte le occasioni e le ore della giornata, una versione classica che può avere molteplici varianti a secondo del nostro personalissimo gusto, il mondo della pizza sempre fascinoso e stizzicoso molto amato dai grandi e dai bambini, che non finirà mai di appassionarsi.
Ingredienti:
- – Farina 00 gr. 600;
- – Lievito di birra gr. 12;
- – Acciughe sotto sale n°. 10;
- – Olio EVO;
- – Origano;
- – Sale gr. 10;
- – Acqua tiepida ml 400 ca.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo.
Preparazione:
In una ciotola abbastanza capiente, inserite la farina; aggungete il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida, un cucchiaio di olio, e iniziate ad impastare, versando man mano l’acqua necessaria. Alla fine unite il sale, continuate ad impastare, poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro.
Continuate a lavorare energicamente per 10 minuti, formate un panetto e mettetelo nella ciotola infarinata , coprite con un panno umido e fate lievitare fino a quando il volume del’impasto sarà raddoppiato. Nel frattempo pulite le acciughe, deliscatele e lavatele sotto l’acqua corrente, e posatele in un piatto su carta da cucina per farle asciugare. Quando l’impasto sarà pronto, riprendetelo e stendetelo con le mani, in forma rotonda; irrorate con abbondate olio Evo, distribuitevi le acciughe a pezzettini e cospargete con l’origano.
Chiudete la pizza arrotolandola, datele la forma a spirale e ponetela in una teglia rotonda unta con un pò di olio o rivestita con carta da forno. Schiacciatela con le mani, versate altro olio e origano, fatela lievitare ancora per 30 minuti. Infornate a 250° nel forno già caldo per 25/30 minuti o finchè la superficie sarà leggermente dorata. Sfornate, gustate la pizza con acciughe calda o tiepida accompagnando con un’ottima birra.
Buon appetito e alla prossima!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
PhotoArt prodotte da Pina Chidichimo e allestite da Pina Chidichimo.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione – Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.