PIZZETTE DI MELANZANA
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Ingredienti per 10 pizzette
- – 1 grossa melanzana;
- – 150 gr. di mozzarella;
- – olive nere snocciolate;
- -filetti di acciughe sott’olio;
- – origano;
- – passata di pomodoro;
- – 2 uova;
- – farina;
- – pangrattato;
- – olio di semi per friggere;
- – sale.

Preparazione:
Togliete la melanzana, sbucciatela se preferite (come ho fatto io) e tagliatela a fette rotonde, più o meno una decina, tutte dello stesso spessore. Le fette ponetele su una gratella o in uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare per un’ora, affinchè perdano il loro liquido amarognolo.
Intanto tagliate a pezzetti la mozzarella e i filetti di acciuga, e le olive a metà; in una terrina sbattete le uova con un pò di sale.
Passata l’ora, sciacquate le fette di melanzana sotto l’acqua e asciugatele bene con un canovaccio; di seguito nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, friggetevi le fette di melanzana poche per volta. Fatele dorare da entrambi i lati e man mano che sono pronte estraetele dalla stessa, posatele su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Quando saranno tutte pronte, ponetele in una teglia da forno, distribuite al centro di ognuna un pò di passata di pomodoro, i filetti di acciuga, la mozzarella e le olive, preparate in precedenza.
Cospargete con un pò di origano e riponete nel forno già caldo a 200° per 8 minuti circa.
Togliete dal forno e servite subito.
Buon appetito!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.