Quenelle di ricotta dolce con salsa ai cachi e amaretto su terra di pane e cacao

Tratto da:Onda Lucana®by Enzo Contini 

Ingredienti per 4 persone:

  1. – Ricotta di pecora gr 300;
  2. – Panna fresca gr 100;
  3. – Zucchero a velo gr 50;
  4. – Amaretti n. 4;
  5. – Mollica di pane gr 100;
  6. – Cacao dolce gr 50;
  7. – Cachi n. 1.
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by Enzo Contini 2020
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Enzo Contini 2020

Procedimento:

Per iniziare, montare la panna con la metà dello zucchero a velo, quando la panna è quasi montata aggiungere la ricotta setacciata e finire di montare; conservare il composto in frigorifero. Frullare il pane con il cacao dolce e far tostare a fuoco basso in padella finché non diventa croccantino poi raffreddare.

Per la salsa al cachi:

Inserire in una ciotolina il cachi privato della buccia e tagliato a pezzetti con il restante zucchero, cuocere per 2/3 minuti in microonde; frullare per bene (la salsa dovrà avere la consistenza di una marmellata).

Assemblare il piatto mettendo come base la terra al cacao, formare con la mousse di ricotta due piccole quenelle aiutandosi con i cucchiai e infine metterci la salsa al cachi e gli amaretti sbriciolati.

Con questo dolce al cucchiaio voglio mostrarvi come il pane è di primaria importanza nelle cucine Lucane, dall’antipasto al dolce 🙂

Buona Preparazione!!

Tratto da:Onda Lucana®by Enzo Contini 

Si ringrazia l’autore, il quale da Chef professionista concede ad Onda Lucana la sua esperienza lavorativa. Immagine di copertina prodotta e fornita dall’autore.

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.