Risotto con zucchine stracchino e zafferano
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Il risotto con le zucchine e stracchino è un primo piatto classico della cucina italiana. Facile da preparare, piacerà sicuramente anche ai più piccoli. Rientra tra i piatti della cucina mediterranea, ormai il riso italiano è un fattore dominante nel mondo, coltura pregiata “Made in Italy”. Le coltivazioni del riso si attuano tra le Regioni del Nord Italia dalla Lombardia, al Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, ma coinvolte nella produzione nazionale anche le risaie della Regione Calabria e della Sardegna. Un valore aggiunto alla gastronomia italica, alimento dalle più svariate possibilità e combinazioni, sicuramente da provare per il nostro palato nelle sue diversificazioni come in questo caso per la mia ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- Riso per risotti gr 320;
- Zucchine n.2;
- Cipolla piccola n.1;
- Stracchino gr.100;
- Zafferano n.1 bustina;
- Prezzemolo tritato;
- Olio Evo n. 2 cucchiai;
- Burro gr.30;
- Brodo vegetale;
- Sale.
Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2021.
Preparazione:
In una casseruola mettete l’olio e il burro e fatevi rosolare la cipolla tritata. Unite il riso, fatelo tostare per un minuto, poi aggiungete le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a piccoli dadini.
Versate il brodo caldo e portate a cottura, aggiungendone altro man mano che sarà necessario. Cinque minuti prima del termine della cottura incorporate al risotto lo zafferano.
Quando il riso sarà pronto, spegnete e mantecate con lo stracchino; fate riposare un minuto cospargete con il prezzemolo tritato e servite.
Buon appetito!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
PhotoArt prodotte da Pina Chidichimo e allestite da Pina Chidichimo.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione – Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.