Spaghetti all’astrice.

Tratto da:Onda Lucana®byNicola Gallo

Ingredienti:

  1. -Spaghetti gr. 400;
  2. -Olio extravergine cucchiai n. 3;
  3. -Passata di pomodoro gr. 750;
  4. -Sale fino qb;
  5. -Astice n. 2;
  6. -Aglio spicchi n. 2:
  7. -Prezzemolo tritato a piacere;
  8. -Vino bianco un bicchiere.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana® by Nicola Gallo.

Preparazione:

Prendete l’astice, con un coltello dividete  a metà per la lunghezza, poi rompete le parti delle chele con l’aiuto di uno schiaccianoci, in modo che la carne contenuta in esse rilasci i liquidi saporiti.

Tritate l’aglio finemente, fatelo rosolare in una padella con l’olio; quando l’aglio sarà dorato, toglietelo, adagiate l’astice in una padella, facendo saltare per circa 4 minuti.

Sfumate con il vino bianco, cuocete a fuoco basso per due minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro, che dovrà essere piuttosto densa. Portate per altri 5 minuti la cottura, facendo asciugare il sugo, rigirate di tanto in tanto al fine di rendere tutto uniforme.

Quando tutto sarà pronto, togliete dal fuoco e mettete su un tagliere; prolungate la cottura del sugo di pomodori di altri 10 minuti, aggiungete il sale.

Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che vi servirà per la cottura della pasta. Quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, fate cuocere gli spaghetti al dente.

Scolata la pasta e aggiungetela al sugo, mescolando bene con cicchiamo di seguito; il prezzemolo, servitela ben calda.

Buon appetito!

Tratto da:Onda Lucana®byNicola Gallo

Si ringrazia l’autore, il quale da Chef professionista: “Chef dei Vip”, concede ad Onda Lucana la propria esperienza lavorativa. Immagine/i di copertina/interna, fornita/e dall’autore.

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.