TORTA AL MELOGRANO E KIWI
Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo

Questa torta si può preparare nella stagione autunnale o per il Capodanno in quanto il melograno è un simbolo di buon auspicio se consumato nella notte di San Silvestro. Il verde del Kiwi aggiunge una nota di colore, mentre l’utilizzo del succo di frutta come bagna per il Pan di Spagna rende questa torta adatta al consumo da parte dei più piccoli o di chi non tollera l’alcol.
INGREDIENTI:
Per il Pan di Spagna:
- 10 uova;
- 300 gr. di zucchero;
- 270 gr. di farina;
- 2 bustine di vanillina;
- scorza grattugiata di 1 limone;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- 1 bustina di lievito.
Per la crema:
- 8 uova;
- 200 gr. di zucchero;
- 8 cucchiai di farina;
- 1 l. di latte;
- un pezzettino di burro;
- 3 o 4 cucchiai di panna già montata;
- 2 kiwi
- chicchi di 1 melograno grande;
- succo di frutta al melograno.
Per decorare:
- 700 ml. circa di panna da montare;
- 3 o 4 kiwi;
- chicchi di melograno.
Preparazione:
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero ,la scorza e il succo di limone e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso. A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale; trasferiteli nella terrina dei tuorli, quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito. Mescolate per bene e delicatamente, versate in uno stampo di 28 cm di diametro (oppure di 30 cm se preferite un Pan di Spagna più basso) imburrato e infarinato,con il fondo foderato con carta da forno. Mettete in forno preriscaldato a modalità statico a 180° per circa 40 minuti e fate cuocere. Nel frattempo preparate la crema.
Fate scaldare il latte in un pentolino, versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli leggermente con una frusta. Incorporatevi la farina, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Versate il latte caldo attraverso un colino, mettete il composto in una casseruola e ponete sul fuoco. Portate lentamente ad ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta. Fate cuocere 5/6 minuti dal momento dell’ebollizione, togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola abbastanza capiente. Unite un pezzettino di burro,mescolate, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare. Montate intanto la panna.
Quando la crema è fredda incorporatevi 3 o 4 cucchiai di panna montata , i chicchi di un melograno ( tenetene da parte un pò per la decorazione) e i due Kiwi a pezzettini. Togliete la torta dallo stampo e tagliatela in tre dischi. Ponete il disco di base in un vassoio, bagnate con il succo di frutta al melograno, versate metà crema, ricoprite con un altro disco di Pan di Spagna e ripete la stessa operazione. Chiudete con l’ultimo disco e bagnate con succo di frutta. Ricoprite con la panna montata e decorate a vostro piacimento con Kiwi e chicchi di melograno. Lasciate riposare in frigorifero per alcune ore prima di servire.
Buon Appetito!!
Tratto da:Onda Lucana by Pina Chidichimo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna fornita e prodotta dall’autore.