Torta fredda al pistacchio.

Tratto da:Onda Lucana® by Antonella Lallo

La Torta fredda al pistacchio è un dolce estivo, dal gusto fresco e delicato. Semplice da preparare, con pochi passaggi farete un dolce gradevolissimo.

Ingredienti per la base:

  1. -Biscotti secchi gr. 250:
  2. -Burro gr. 80.

Per la decorazione:

  1. -Pistacchi tostati non salati gr. 80.

Per la farcitura:

  1. Tortiera con cerniera apribile  cm. 22;
  2. Pistacchi tostati non salati sbucciati gr. 400;
  3. Latte mezzo bicchiere;
  4. Fialetta aroma di mandorla n. 1;
  5. Albume d’uovo n. 2;
  6. Cucchiai Zucchero n. 3;
  7. Panna fresca da montare ml. 200 ;
  8. Yogurt bianco  ml. 500 (se lo trovate al pistacchio meglio ancora);
  9. Gelatina in fogli (colla di pesce) gr. 10;
  10. Acqua per ammorbidire la gelatina;
  11. Cucchiai di latte per sciogliere la gelatina n. 2.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana®  by Antonella Lallo.

Preparazione:

Sciogliete il burro in un padellino, frullate i biscotti, versateli in una scodella e unite il burro. Amalgamate fino a raggiungere la consistenza. Trasferite sul fondo della tortiera, livellate per bene con il dorso di un cucchiaio e nel frattempo  preparate la farcia, mettete in freezer a riposare.

Riempite una scodella d’acqua fredda e mettete a mollo la gelatina per dieci minuti. Riempite un pentolino d’acqua e portate a bollire, quindi versate i pistacchi e fate cuocere per cinque o sei minuti, poi scolateli e adagiateli su di un canavaccio a freddare, dopo di che togliete le pellicine. Versate i pistacchi cotti nel frullatore con il mezzo bicchiere di latte e lo zucchero.

Frullate fino a raggiungere un composto cremoso, quindi trasferite la crema dentro una scodella capiente. Ora unite la fialetta di mandorla, lo yogurt, e fate riposare in frigorifero. Nel frattempo montate con le fruste elettriche la panna, mi raccomando che sia ben ferma. Mettete in frigorifero a riposare.

Sempre con le fruste elettriche (pulitele dalla panna) oppure con una forchetta, montate a neve gli albumi. Strizzate per bene la gelatina, e scioglietela in un pentolino con due cucchiai di latte. Riprendete la crema di yogurt e pistacchi dal frigo e unite la gelatina sciolta.

Con molta delicatezza, usando una spatola, incorporate la panna, miscelate dal basso verso l’alto, e poi gli albumi, sempre miscelando dal basso verso l’alto delicatamente.

Una volta amalgamato tutto per bene, prendete la tortiera dal freezer e versateci al suo interno la crema, quindi fate riposare in frigorifero per una giornata intera, o se la preparate di sera come ho fatto io, tenetela tutta la notte fino al mattina seguente.

Una volta che è ben rassodata, tritate 80 g .di pistacchi con il frullatore grossolanamente, e spolverate tutta la superficie della torta. Servite ben fredda!

La torta si conserva in frigorifero per tre o quattro giorni, coperta con della carta di alluminio.

Buon ferragosto a tutti voi!!

PhotoArt prodotta da Antonella Lallo e allestita da Antonella Lallo.

Tratto da:Onda Lucana® by Antonella Lallo

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.

Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.