Disposizioni (ZSC), “Volo dell’Angelo” 

La Giunta Regionale di Basilicata determina, attraverso un suo provvedimento, sei pre-aperture singole da programmare e non consecutive, dell’attrattore chiamato: “Il Volo dell’Angelo”, tra i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano.

Per la conservazione e la tutela dell’avifauna selvatica, periodo che va dal 01 febbraio al 31 del mese di maggio, divieto di messa in funzione dell’impianto.

Vista la nidificazione, di specie soggette a vincolo, nell’area interessata zona speciale conservazione dall’acronimo (ZSC), rientrante nella Direttiva Habitat della Comunità Europea.

Le giornate da programmare devono essere comunque comunicate all’ufficio preposto, che vaglierà la incidenza sull’avifauna; nel caso di disturbo ci sarà una sospensione dell’attività.

Nello stesso provvedimento si esplicita che l’Ente Parco regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti lucane attraverso una collaborazione con gli operatori interessati per una campagna di sensibilizzazione verso i fruitori dell’impianto, che dovranno essere informati sul valore oggettivo dell’area, cercando di apportare adeguati comportamenti, consoni, i quali non impattino sul contesto circostante.

Immagine di copertina tratta da Web.

Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione