Gran finale del MUVI MUSIC CONTEST, trionfano Giulia Leone e Aria.

Sono Giulia Leone e Aria a vincere l’edizione 2023 del MUVI Music Contest. La  prima in gara nella categoria Inediti con il brano I mostri sanno cantare piano; la seconda nella categoria Editi  con Mandala. Premi assegnati dalle quattro giurie del concorso anche per Emanuele Conte, Spacehippiez, il  duo Pief e i gruppi Podisti e Cloudia.  Trasmessa il 28 luglio sul canale YouTube ufficiale del contest, la finale ha espresso i suoi verdetti. La ventunenne Giulia  Leone è la vincitrice assoluta della categoria Inediti, risultando inoltre prima classificata, sia per la giuria Mu.Vi, sia per  quella  tecnica.

La sua canzone I mostri sanno cantare piano si aggiudica un ricchissimo bottino  tra prestigiosi premi e  bonus.  La produzione e post‐produzione del videoclip ufficiale, per un valore complessivo di 10.000 € (offerto da REA Film).  L’inserimento nel programma New Music di Ticketmaster con promozione, campagna sui canali social ufficiali e inclusione  nella playlist Spotify di Ticketmaster (offerto da Ticketmaster). La progettazione, stesura e distribuzione del comunicato  stampa  su  misura  per  redazioni  web/carta  stampata,  radio  e  tivù  (offerto  da  Music&Media  Press).

Un  contratto  discografico in cast per quattro singoli, inclusivo di produzione di quattro singoli presso gli studi RTL. Promozione stampa,  radio e tivù, distribuzione di un anno tramite Ingrooves Universal (offerto da Orangle Records). Il noleggio di attrezzatura  cinematografica (offerto da REA Film). La registrazione, il mix (10 ore) e il mastering in studio (offerto da Marinelli Studio  Roma e LRS Factory). Un contratto discografico di distribuzione per un singolo, inclusivo di promozione stampa, radio e  tivù, distribuzione tramite Ingrooves Universal (offerto da Orangle Records).

Nella stessa categoria, Pirandello di Emanuele Conte è il brano più votato dalla giuria media e Orologio di Pief da quella  popolare.  A primeggiare nella categoria Editi è invece la ventinovenne Aria (pseudonimo di Susanna Maria Ronchi) che risulta la più  apprezzata anche per la giuria media. La sua canzone Mandala si aggiudica la produzione e post‐produzione del videoclip  ufficiale,  per  un  valore  complessivo  di  5.000  €  (offerto  da  REA  Film).  La  progettazione,  stesura  e  distribuzione  del  comunicato  stampa  su  misura  per  redazioni  web/carta  stampata,  radio  e  tivù  (offerto  da  Music&Media  Press).

Un  contratto  discografico  in  cast  per  un  singolo,  inclusivo  di  produzione  di  un  singolo  presso  gli  studi  RTL.  Promozione  stampa, radio e tivù, distribuzione tramite Ingrooves Universal (offerto da Orangle Records). La progettazione, stesura e  distribuzione del comunicato stampa del brano per redazioni web/carta stampata, radio e tivù (offerto da Music&Media  Press).  Nella stessa categoria, Untaliari dei Podisti è il brano più votato dalla giuria Mu.Vi; Solo solo di Spacehippiez dalla tecnica;  Oscar dei Cloudia dalla popolare.

Tutti i vincitori hanno acquisito il diritto di partecipare gratuitamente alla seconda edizione del MUVI Music Contest.  Un  evento  interamente  online  promosso  da  REA  Film (organizzatori  Gerardo  Lamberti  e  Nicolas Morganti  Patrignani,  direzione artistica Gerardo Lamberti, project supervisor Stella Reddavide). Duplice l’obiettivo. Presentare, al pubblico e  agli  addetti  del  settore  dell’industria  discografica,  progetti  artistici  inediti  ed  editi  di  emergenti  e  professionisti  del  panorama musicale italiano. Promuovere e trasmettere l’importanza del videoclip, inteso come mezzo di comunicazione  espressiva ed emotiva, in termini di valorizzazione dell’artista e del suo brano.

Più  di  quindici  ore  di  dirette  streaming,  approfondimenti,  dibattiti,  interviste,  passaggi  in  radio,  ospiti  d’eccezione,  interventi degli artisti in gara e confronto con i giurati. Non mancano le curiosità e qualche statistica. Per la categoria  Inediti l’età media dei finalisti è ventisette anni. Giulia Leone, con i suoi ventuno, è l’artista più giovane in gara per questa  categoria. Invece, per la categoria Editi l’età media è venticinque anni. La finalista meno giovane (si fa per dire) è Aria che  ne ha ventinove.  Numerose sono state le interazioni del pubblico online.

Sommando le quattro piattaforme dei canali ufficiali del contest  (Facebook,  Instagram,  TikTok  e  YouTube),  in  appena  due  settimane  di  programmazione,  sono  stati  raggiunti  numeri  significativi. Più di 150.000 visualizzazioni totali con oltre 35.000 “like” e commenti. I brani finalisti sono stati ascoltati più  di 100.000 volte e hanno ricevuto un totale di 25.000 interazioni, tra like, commenti e condivisioni.  Un contest che annovera Ticketmaster, leader mondiale nella vendita di biglietti per eventi live, come main sponsor.

Al  colosso americano un particolare ringraziamento. Così come si ringraziano gli altri sponsor del concorso: Orangle Records,  Marinelli Studio Roma, LRS Factory, Music & Media Press, Polyglot Radio. Un tributo di riconoscenza va infine ai partner:  Billboard Italia, IMusicFun, All Music Italia, Shutter Squad, Musica Intorno.  Con grande soddisfazione per lo splendido risultato ottenuto, Rea Film e tutta la macchina organizzativa dà appuntamento  alla seconda edizione del MUVI Music Contest.

MUVI Music Contest:

Facebook / Instagram Linkedin / Vimeo / Website / YouTube

Fonte: Si ringrazia per il presente comunicato Gino Morabito per conto dell’ufficio stampa e comunicazione.