
Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena
Il mondo musicale dei Renanera riempie il cuore e l’anima per coloro i quali vogliono avvicinarsi alla talentuosa band di Lagonegro. Si scopre un mondo in continua evoluzione che si intreccia con quello della cultura popolare e dei ritmi etnici finché spicca il volo dalle più profonde radici dei luoghi per poi prendere forma nelle multietnicità dei suoni mediterranei; da quello partenopeo fino ai ritmi incalzanti della taranta per poi arrivare alle melodie arabeggianti.
Una band in continua ricerca che si prefigge di salvaguardare il patrimonio dei suoni antichi, rivisitati in chiave moderna. Un mix di idiomi che si intrecciano e consolidano in un patrimonio culturale unico nel mondo appenninico meridionale.
Propulsore assoluto di infinite gamme di suoni e sensazioni date dalle tastiere/vocoder di Antonio Deodati e dalla soave voce solista della front-woman Una Derosa ,autrice ed ispiratrice del progetto in ambito, che avvolgono le tracks facendoci viaggiare tra le melodie dei popoli , il tutto contornato da musicisti di grande esperienza e maestria i quali sono:
Alberto Oriolo (violino,tammorra,cori),Giuseppe Viggiano (chitarre), Pierpaolo Grezzi (percussioni). Ad affiancare i Renanera , anche Vincenzo Viceconte (fisarmonica) e Vincenzo Messineo (percussioni). Anche i figli di Antonio Deodati e Una Derosa; Karola e Nicolò hanno inciso delle voci nel brano Je mò m’accir’.
La nuova produzione assorbe marcatamente questa caratteristica ed incide profondamente nello stile che si può sintetizzare e racchiudere in due parole: Etno-Tecno.L’album dal titolo: «‘O rangio» contiene 12 brani si parte da:
Scucciat’ e me scuccià (feat. Ciccio Merolla) il quale è diventato il percussionista di buona parte della scena musicale partenopea: da Bennato, Senese, Gragnaniello per poi collaborare per il singolo di lancio della band Lucana,
Rena nera in collaborazioni con la voce degli Almamegretta (Marcello Coleman)
(nel rifacimento del suo brano Rena nera, da cui la band ha tratto ispirazione per il proprio nome),
Je sto buono in collaborazione con (Vittorio De Scalzi) fondatore dei New Trolls,
‘O rangio, ‘o rangio e S’addaparlà molto gioiose ed infuocate nelle loro partiture,
Nu fatt’ pe’ n’at’ ha sonorità tra l’etnico e l’R&B,
La voce del grano versione leitmotiv della canzone popolare firmato NCCP Nuova Compagnia di Canto Popolare,
Je mò m’accir’ e Nun te scurdà e me sunnà si riscontrano temi sociali quali il bullismo e le malattie non guaribili che condizionano la vita umana, testimonianza che i Renanera da sempre impegnati nell’impegno sociale come dimostra la loro partecipazione a numerose manifestazioni tra le quali vincendo quella della quinta edizione di Musica Contro le Mafie col brano “Campo”.
La bellezza dell’anima traccia strumentale, è il brano che chiude l’album, segno che la sperimentazione pura è sempre presente.
Band in continua corsa quella dei Renanera ed inarrestabile verso traguardi sempre più innovativi ed accattivanti.

Viene presentata al pubblico questa nuova produzione con la versione digitale in uscita il giorno 16 giugno 2017 e dal 3 al 30 Luglio sarà disponibile nella versione digipack in tutte le edicole lucane, Cilento e Vallo di Diano, oltre che della Calabria Jonica in abbinamento con il quotidiano ROMA,ed inoltre nei consueti canali di vendita nazionali.
L’Album «‘O rangio» dà il nome anche al tour estivo.
Maggiori info sul sito web ufficiale www.renanera.it
N.B.
*Si ringrazia la produzione T.S.A. Total Sounding Area per il materiale grafico ricevuto in mostra soprastante in esclusiva per Onda Lucana.
Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena