Le Orme; tappe conclusive per la carriera della storica band veneziana.
La storica band progressive veneziana, conclude il suo percorso con le tappe siciliane. Una icona mondiale del prog-rock italico, lascia il palcoscenico.
Partiti dal lontano 1966 facendo conoscere ai giovani della penisola la loro proposta del beat-psichedelico, fino ai nostri giorni con l’album in studio: “Le Orme&Friends“.
Oltre cinquant’anni dedicati alla sperimentazione musicale, ampie partiture, suono curato, testi impegnati, brillante carriera, la quale volge in questo ultimo lavoro, che dispone di ben 27 tracce e, numerosi ospiti di spicco.
Il costante successo ha da sempre fatto sognare intere generazioni e, per coloro i quali volessero godere degli ultimi spettacoli può farlo seguendo le dovute indicazioni.
Introduzione: by Antonio Morena – Responsabile di Onda Lucana.
“LE ORME&FRIENDS“, live in Sicilia per un doppio appuntamento con la storia Ultimo appuntamento per un addio leggendario. Uno straordinario concerto-evento.
“LE ORME&FRIENDS“, per salutare tutti i fan che non hanno mai smesso di supportare la band in oltre 56 anni di carriera. Due le date in Sicilia: il 6 dicembre al teatro Abc di Catania e il 7 dicembre al teatro Golden di Palermo. Uno spettacolo organizzato e promosso da Eventi Olimpo. Finiscono così come hanno iniziato. Suonando.
A cinquant’anni da ‘Felona e Sorona’, Le Orme preformano live un repertorio che ha lasciato un’impronta memorabile nella storia della nostra musica. E del progressive made in Italy in particolare. Dal vivo, successi come ‘Gioco di bimba’ e ‘Figure di cartone’, omaggi agli amici fedeli e i pezzi di un nuovo lavoro dalla veste più moderna. Detentori di un inestimabile valore artistico e di un grande patrimonio musicale, propongono un concerto durante il quale si alterneranno sul palco diversi ospiti.
On stage: Michi Dei Rossi (batteria); Tony Pagliuca (tastiere); Tolo Marton (chitarre); Michele Bon (tastiere e cori). E ancora Aligi Pasqualetto (piano e tastiere); Luca Sparagna (voce, basso e chitarre).
Un evento eccezionale per celebrare quello che sarà l’ultimo tour ufficiale del gruppo, ma anche un’imperdibile occasione per ascoltare “LE ORME&FRIENDS“.
Progetto nato da un’idea di Enrico Vesco, collaboratore de Le Orme da metà Novanta, trova in Michi Dei Rossi e Tony Pagliuca due validi alleati. L’obiettivo è ambizioso: riunire i musicisti più importanti della storia della formazione per quella che, probabilmente, potrebbe essere l’opera definitiva. Il risultato di quest’incontro dà esiti sorprendenti, declinati in un doppio vinile e un triplo cd di canzoni inedite. Su etichetta Hi‐Qu Music in collaborazione con Maracash Records e Orangle Music, “LE ORME&FRIENDS” soddisferà di certo anche i palati più esigenti degli appassionati di prog. A livello nazionale e internazionale. Tre ore di musica che esplorano diversi mondi artistici, com’è nel Dna del gruppo fin dagli esordi.
Occasione privilegiata, per ascoltare quello che si preannuncia un album destinato ad avere una posizione di rilievo nella discografia della band, la tournée. “LE ORME&FRIENDS“, l’ultimo episodio live di un’esistenza epica. Organizzati e promossi da Eventi Olimpo, due gli appuntamenti in Sicilia. Mercoledì 6 dicembre, teatro Abc di Catania, con biglietti disponibili anche sui circuiti online: TicketOne e BoxOffice Sicilia e presso i punti vendita ad essi collegati. Giovedì 7 dicembre, teatro Golden di Palermo, con biglietti disponibili anche sul circuito online TicketOne e presso i punti vendita ad esso collegati. Inizio spettacoli ore 21.00.
Fonte: Si ringrazia Gino Morabito per conto dell’Ufficio Stampa Eventi Olimpo.