festa-dei-5-stelle-con-lecopointrifiuti-zero-e-differenziata-da-recordbr_35586eb4-6d2b-11e7-bf27-b31015fa695c_998_397_big_story_detail.jpg
Immagine tratta da repertorio Web.

Montalbano Jonico: Arriva l’Ecopoint

Tratto da:Onda Lucana® by Anna Carone

L’Amministrazione comunale incontra i commercianti, martedì, alle ore 14 e 30, presso i locali della Biblioteca comunale proprio al fine di far partire questo atteso servizio che per i cittadini comporterà, oltre ad una differenziazione ancora più accurata dei rifiuti anche un ritorno economico attraverso sconti che saranno applicati sulla spesa.

A darne notizia il Sindaco Piero Marrese e il suo vice, Giuseppe Di Sanzo. “Montalbano – dichiarano gli amministratori- potrà usufruire del Riciclia Point, l’ecocompattatore per la raccolta differenziata incentivante. Si tratta della famosa macchina mangia–bottiglie che rilascia buoni sconto per fare la spesa in cambio di bottiglie in plastica (PET), flaconi dei detersivi (HDPE) e lattine in alluminio.

Una tecnologia innovativa e completamente Made in Italy prodotta dall’azienda veneta Riciclia, partner di Legambiente”. Un significativo passo in avanti nella differenziazione dei rifiuti, una realtà che a Montalbano esiste da oltre un decennio e che per anni ha guadagnato alla città jonica il titolo di Legambiente nazionale “Comune riciclone”.

Negli ultimi anni, la bassa percentuale di differenziazione ha fatto perdere il titolo ma si mira ad un aumento della percentuale che nel 2016 si è posizionata al 65%. Incentivare la differenziazione con l’ecopoint e con i benefici che ne verranno, compreso una riduzione della tassa sui rifiuti, a chi, attraverso una apposita tessera, dimostra di aver differenziato di più, è sicuramente la via maestra per poter vedere garantito un risultato.

Tratto da:Onda Lucana® by Anna Carone