Nuovo attrattore per il Comune di Castelmezzano.
Un nuovo attrattore per la Regione Basilicata, si farà strada tra quelle offerte già presenti nei territori lucani. Verrà così ampliata la piattaforma turistica che, anno dopo anno, ha reso partecipe i tanti visitatori nel circuito regionale.
Nel Comune di Castelmezzano (PZ), sarà impiantata una slittovia su rotaia, lavori cominciati, che dall’alto dei monti della Peschiera scende verso i boschi, attraversando scenari naturalistici di forte impatto visivo, per poi raggiungerà la loc. di San Marco nel borgo, l’opera finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e dal Comune.
Sarà pronta per l’anno 2024, per un totale di investimenti pari a 700mila euro. Impegnerà un percorso in discesa di circa 750 metri, attraversando una galleria di 40 e, in alcuni punti si raggiungerà una velocità di 40 km orari.
Lo scopo è quello di fare stanziare come; “Residenza Turistica”, gli appassionati della montagna e non, al fine di creare e intensificare quella fruizione tanto cercata, significativa per tutta l’area, ma di sicuro impatto turistico anche oltre i confini regionali.
Immagine copertina (un esempio di slittovia) tratta da Web.
Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione