Sarconi – “Frammenti Autoriali”: Scopri il Vangelo attraverso Pasolini.

Sarconi (PZ) – Il 27 marzo, presso la Biblioteca “N. Ramagli”, si svolgerà il terzo appuntamento della XVII° edizione di “Frammenti autoriali”, dal titolo “Il Vangelo nello sguardo di Pasolini”. Questo evento è parte di un programma dedicato alle nuove cinematografie d’autore e ai film classici, realizzato da Gal-Cittadella del Sapere e dal Festival Internazionale Marateale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ca. tali. te. Il focus della serata sarà “Il Vangelo secondo Matteo”, considerato uno dei capolavori del cinema cristologico. Questo film, diretto da Pier Paolo Pasolini, si distingue per la sua estetica e la volontà di mettere in evidenza l’umanità di Cristo piuttosto che la sua divinità, come sottolineato dallo stesso regista. Pasolini, pur essendo un cristiano non credente, ha voluto rendere omaggio alla figura di Gesù attraverso una narrazione fedele al Vangelo di Matteo.

La pellicola, dedicata alla memoria di Papa Giovanni XXIII, è caratterizzata da scene in cui il silenzio gioca un ruolo fondamentale, accentuando la bellezza delle parole di Cristo. “Il Vangelo secondo Matteo” ha ricevuto riconoscimenti significativi come tre Nastri d’Argento e il Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia, riscontrando un successo internazionale, seppur controverso in Italia, dove Pasolini ha subito critiche da gruppi conservatori. Tra i protagonisti del film emerge Enrique Irazoqui, scelto per il ruolo di Gesù, ma anche vari amici e familiari di Pasolini interpretano personaggi chiave. La serata del 27 marzo offrirà quindi un’ottima occasione per riflettere su un’opera che continua a stimolare dibattiti e analisi.

Inoltre sono presenti nel film la madre di Pasolini Susanna nei panni della Madonna , gli amici letterati Natalia Ginzburg (Maria di Betania), Alfonso Gatto (Andrea), Francesco Leonetti (Erode), Enzo Siciliano (Simone), Giorgio Agamben (Filippo), Rodolfo Wilcock (Caifa), Marcello Morante (Giuseppe).

Fonte: Si ringrazia Mimmo Thomas per conto dell’evento.


Scopri di più da Onda Lucana

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.