UN SOGNO NELLA STORIA: IL MOS MAIORUM

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone – Docente di storia e filosofia presso Miur

La prima crisi che fu la causa scatenante della fine dell’impero romano fu quella crisi della morale che Roma subì subito dopo la presa di Cartagine e che un libro di storia ultimamente da me utilizzato chiamava, molto pertinentemente: il prezzo dell’impero. Il mos maiorum latino che incontrò la cultura greca e ne venne travolto, di qui la famosa frase di Orazio: Graecia capta ferum victorem cepit.

1,width=650,height=650,appearanceId=321,version=1543016984

Allo stesso modo adesso siamo e stiamo vivendo una crisi valoriale che data almeno dalla fine della seconda guerra mondiale e che ha portato all’americanizzazione della nostra società. Tutte le altre crisi: quella politica, religiosa, per finire con quella economica attuale sono da riportare a quella nostra primigenia crisi di valori, usi e costumi che l’immortale Rousseau, quello vero, non quello dei grillini, ci ammoniva essere, già secoli fa: “le più sacre delle leggi di un popolo”.

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone – Docente di storia e filosofia presso Miur

Immagine interna fornita dall’autore, immagine di copertina tratta da Wikipedia, foto: “L’area “sacra” di Sant’Omobono dove si sono svolti gli scavi e lo studio di testimonianze relative ai popoli latini anteriori all’VIII secolo a.C.