ZUPPA DI FAGIOLI CON CROSTINI DI PANE

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Antonella Lallo 2017
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Antonella Lallo 2017

Oggi vi propongo una gustosa zuppa di fagioli che ci riscalda dalle giornate fredde.

I fagioli freschi contengono 85 calorie per 100 grammi, sono utilissimi a chi deve tenere la glicemia sotto controllo, sono ricchi di proteine utili a chi segue una dieta vegana o vegetariana, se poi vengono abbinati a carboidrati come pasta o riso ,sono un piatto completo , nutriente, salutare.

Il consiglio dei migliori nutrizionisti è quello di integrare i legumi nella propria alimentazione almeno 2 volte a settimana.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

-800 g di fagioli borlotti freschi o surgelati (peso netto);

-4 pomodori maturi;

-1 spicchio di aglio;

-olio extravergine di oliva;

-prezzemolo.

PREPARAZIONE:

Sciacquate i fagioli e metteteli in una pentola. Prendete i pomodori, tagliateli a pezzetti per poi integrarli con i fagioli, amalgamate e aggiungete  uno spicchio  d’aglio intero ,un filo d’olio, il prezzemolo tagliato grossolanamente, in seguito ricoprite il tutto con un coperchio, mettete sul fuoco e fate cuocere a temperatura media.

Ci vorranno dai 20 ai 30 minuti abbondanti, affinchè,  si raggiunga la giusta temperatura per portare ad ebollizione e cuocere.Durante la fase di cottura mescolate delicatamente, salate, quando la procedura sarà definita, servite a tavola  e condite con l’aggiunta di un’extra dose di olio,accompagnate il piatto con crostini freschi, vino rosso Aglianico del Vulture e/o pezzi  di caprino oppure pecorino lucano, infine, per chi desiderasse la pasta aggiunta  si consiglia d’inserire nella pentola con i fagioli durante la procedura due dita supplementari in più di acqua e dopo circa 20 minuti di cottura  quando l’acqua sarà in ebollizione ,introducete la pasta tradizionale oppure il riso ed avrete così un piatto completo.

Buon appetito amici.

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo