Al via la prima edizione del “Muvi Music Contest”.

Al via la prima edizione del MUVI MUSIC CONTEST, metti in gioco il tuo talento  Tre categorie, trenta finalisti, nessun limite artistico. Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del MUVI Music Contest con prestigiosi premi e bonus in palio.

Organizzato da REA Film, con la direzione artistica di Gerardo Lamberti e Nicolas Morganti Patrignani, il MUVI Music Contest ha un duplice obiettivo. Il primo: presentare, al pubblico e agli addetti del settore dell’industria discografica, progetti artistici inediti ed  editi di emergenti e professionisti del panorama musicale italiano. Il secondo: promuovere e trasmettere l’importanza del videoclip,  inteso come mezzo di comunicazione espressiva ed emotiva, in termini di valorizzazione dell’artista e del suo brano. Una formidabile  occasione per mettersi in gioco, grazie a un contest innovativo che accende i riflettori sul talento.

Aperto il 15 maggio, il bando per iscrivere i brani si chiuderà il 2 luglio. Partecipare è semplice: basta compilare il modulo al link https://www.reafilm.com/muvimusiccontest‐iscrizione e seguire le indicazioni.

Tre categorie: inediti, editi, cover  Inediti, ovvero brani originali di qualsiasi genere, non ancora pubblicati, per artisti under cinquanta.  Editi, ovvero brani originali di qualsiasi genere, pubblicati dopo il 2013, per artisti under cinquanta.  Cover, ovvero brani cover di qualsiasi genere, editi e inediti, con nessun limite di età.

L’8 luglio alle ore 18.00 verranno annunciati i trenta brani finalisti in una diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del  MUVI Music Contest. Accederanno alla fase finale i primi dieci classificati di ogni categoria in concorso, secondo i criteri di valutazione  di quattro giurie. Le stesse giurie decreteranno, in seguito, anche i tre vincitori assoluti eleggendo il primo classificato di ogni categoria.

Giuria Mu.vi, giuria tecnica, giuria media, giuria popolare  I giurati del MUVI Music Contest sono stati raggruppati in quattro categorie e ciascuna utilizza un diverso criterio di valutazione.

Giuria Mu.vi,  composta  da  diciassette  professionisti  appartenenti  alle  più importanti  realtà  produttive  del  panorama  dei  videoclip  italiani. Professionalità del calibro di YouNuts!, Matteo Stefani, Gaetano Morbioli, Zavvo Nicolosi, Bendo, Giorgio Testi, per citarne  qualcuna. La giuria valuterà i brani sulla base della loro capacità evocativa e delle loro potenzialità narrative, nell’ottica della produzione  cinematografica di un videoclip.

Giuria tecnica, composta da diciotto cantanti e musicisti professionisti, produttori e componenti di etichette discografiche. Addetti ai  lavori come il gruppo Itaca, Marco Guazzone, Enrico Roberto de Lo Stato Sociale, Lorenzo Licitra, Avincola, Andrea Cerrato, Marco  Zanoni. E ancora Massimo Bonelli, Leonardo Lamacchia, Rossano Baldini sono solo alcuni nomi. La giuria valuterà i brani squisitamente  dal punto di vista musicale, giudicandone l’originalità, la tecnica, l’espressività e la composizione.

Giuria  media,  composta  da  ventiquattro  giornalisti,  critici  musicali,  personalità  della  radio  e  della  tivù.  Ne  fanno  parte  Federico  Guglielmi, Silvia Danielli, Silvia Annichiarico, Mauro Marino, Enrico Deregibus e altri volti noti. La giuria valuterà i brani in relazione  all’artista e alla sua prospettiva professionale, giudicandone l’intero progetto e la sua capacità di suscitare interesse nel pubblico.

Giuria popolare, composta dagli utenti dei social network che seguiranno attivamente l’evento. La giuria sarà chiamata ad esprimere  la propria preferenza esclusivamente attraverso i “like” sui post pubblicati sui canali social ufficiali del MUVI Music Contest. I criteri di  valutazione saranno strettamente personali e varieranno in base ai gusti artistici degli utenti.

In palio prestigiosi premi e bonus

Tra questi: produzione e post‐produzione del videoclip ufficiale del brano ai vincitori delle tre categorie. Inserimento nel programma  New Music di Ticketmaster con promozione, campagna social ed inclusione nella playlist Spotify. Contratti discografici in cast, inclusivi  di produzione, distribuzione e publishing per quindici singoli con promozione stampa, radio e tivù. Registrazione, mix e mastering in  studio; voucher per l’acquisto di prodotti musicali e… non è ancora finita. Tutti i vincitori avranno il diritto di partecipare gratuitamente  alla seconda edizione del MUVI Music Contest.  Più di quindici ore di dirette streaming, approfondimenti, dibattiti, interviste, passaggi in radio, ospiti d’eccezione, interventi degli artisti  in gara e confronto con i giurati. Un evento interamente online che si concluderà con la serata di premiazione il 28 luglio. Sul web, inoltre, si potranno supportare i partecipanti in gara, ascoltare i loro brani e votare i preferiti entrando a far parte della giuria  popolare.

Sponsor e partner 

Main sponsor: Ticketmaster. Leader mondiale nella vendita di biglietti per eventi live, gestisce oltre cinquecento milioni di transazioni  all’anno  in  oltre  trenta  Paesi. Grazie alle  partnership esclusive  con migliaia  di  strutture, artisti,  campionati  sportivi,  tour artistici e  teatrali, fa  vivere esperienze  live  senza  paragoni. Esperienze rivolte  a milioni  di fan  durante  i  più  grandi eventi  in  tutto  il mondo.  Ticketmaster è parte di Live Nation Entertainment.

Sponsor: Orangle Records, Marinelli Studio Roma, LRS Factory, Music & Media Press, Polyglot Radio.

Partner: Billboard Italia, IMusicFun, All Music Italia, Shutter Squad, Musica Intorno.

Per maggiori informazioni Si rimanda al sito ufficiale del MUVI Music Contest https://www.reafilm.com/muvimusiccontest restando costantemente aggiornati  tramite i diversi canali social a disposizione dell’evento.

MUVI Music Contest:

Facebook / Instagram / TikTok / YouTube

REA Film:

Facebook / Instagram Linkedin / Vimeo / Website / YouTube

Fonte: Si ringrazia per il presente comunicato Gino Morabito per conto dell’ufficio stampa e comunicazione.